12 Apr 2024

Electrolux e LKW WALTER: 20 anni di partnership

ELECTROLUX_LKW_WALTER_TRANSPORTONLINE

 

La partnership a lungo termine come chiave del successo.

 

Ciò che è iniziato con i trasporti su strada è ora una cooperazione che abbraccia la tecnologia moderna, persegue obiettivi sostenibili e si concentra su una catena di fornitura snella e a prova di futuro. Electrolux si avvale dell'ampia gamma di servizi offerti da LKW WALTER : dal trasporto combinato e rimorchi in stand-by, fino ai test con l'eCMR. Per garantire ulteriori progressi, è stata presa la decisione di formalizzare la cooperazione a lungo termine. “LKW WALTER ed Electrolux lavorano insieme da più di 20 anni. Siamo uniti dalla professionalità nel nostro approccio, da obiettivi comuni su questioni fondamentali come la sostenibilità e da una visione innovativa che è sempre alla ricerca di nuovi modi per migliorare”, afferma Marcelo Marcal. Ciò pone le basi necessarie per raggiungere gli ambiziosi obiettivi delle due società.

 

Neutralità carbonica entro il 2030

 

Uno di questi obiettivi ambiziosi fissati dal Gruppo Electrolux è la neutralità della CO 2 a livello aziendale entro il 2030: "Electrolux si è impegnata a ridurre le emissioni di CO 2 dell'80% entro il 2025. Inoltre, puntiamo a essere carbon neutral entro il 2030." In questo senso il trasporto delle merci assume un ruolo di enorme importanza. Insieme a LKW WALTER trasportano gran parte delle loro spedizioni utilizzando il trasporto combinato su rotaia o nave. Questa soluzione sostenibile aiuta già a risparmiare oltre 2.500 tonnellate di CO 2 all'anno . Questo dato impressionante è testimoniato dal certificato di CO 2 presentato quest'anno a Kufstein.

 

Rimorchi in stand-by: il materiale rotabile di Electrolux

 

L'uso positivo dei rimorchi in stand-by presso Electrolux è parte integrante di questa collaborazione. Un magazzino mobile di questo tipo presenta numerosi vantaggi che incidono sull’efficienza della catena di fornitura. Grazie al carico e allo scarico a qualsiasi ora, gli autisti risparmiano tempo e i processi di magazzino vengono ottimizzati . Allo stesso tempo, i rimorchi di riserva aumentano anche le capacità del magazzino . Marcelo Marcal è certo dei vantaggi, ed è per questo che Electrolux utilizza rimorchi di riserva in tutti i suoi stabilimenti in Italia e nel sito di Olawa, in Polonia.


L'innovazione di domani, testata oggi: l'eCMR


Oltre alle soluzioni di trasporto sostenibili, uno dei grandi temi del settore è la digitalizzazione. Anche in questo caso la partnership tra Electrolux e LKW WALTER si rivela vincente: con i primi test dell'eCMR già in corso è possibile rendere i trasporti ancora più efficienti e risparmiare risorse cartacee. Per Marcelo, un altro vantaggio è l'agilità: "La prova immediata della consegna ci rende ancora più flessibili e competitivi ". Questi primi test di una tecnologia ancora agli inizi rappresentano un passo avanti fondamentale per Electrolux e per tutti i clienti di LKW WALTER, poiché l'esperienza acquisita consente miglioramenti immediati in previsione di implementazioni future.



Fonte: LKW WALTER

Green Logistics Expo
Verizon Connect
Toyota MH
Grimaldi Group
Soset
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie