Green Logistics Experience

11 Apr 2024

Italia Cargo – ''Green Logistics Experience''

matteo_ruggeri_operation_manager_ITALIA_CARGO_transportonline

 

Intervista a Matteo Ruggeri – Operations Manager and Pharma Specialist presso ITALIA CARGO.

 

Cosa sta facendo la sua azienda per un trasporto ed una logistica sostenibile?

 

Italia Cargo® è un’azienda di spedizioni internazionali e logistica integrata, da sempre attenta ai valori della sostenibilità, della solidarietà e al rispetto delle diversità. Ha adottato nel tempo modelli di business e organizzazione dei servizi, orientati alla ecosostenibilità, al risparmio energetico, al riciclo. Riteniamo che la continua attenzione e adeguamento della gestione a tali modelli basati su un approccio economico circolare, consenta la realizzazione di nuovo valore economico e sociale.

All’interno dei propri processi operativi Italia Cargo® implementa soluzioni che, attraverso pratiche di condivisione, riducano il più possibile l’impatto ambientale delle attività.

l servizio di distribuzione sul territorio nazionale è svolto con l’ausilio di mezzi di trasporto a metano, secondo una logica di ottimizzazione percorsi e di abbattimento Co2.

Per le strutture operative, magazzini ed uffici, ricorre ad energie provenienti da fonti rinnovabili, certificate 100% green, ed opta per il riutilizzo dei materiali di scarto, la riparazione e il riuso.

Le scelte di acquisto puntano sempre ad una preferenza di prodotti riciclati e riciclabili, privilegiando quelle aventi finalità solidali.

Anche i servizi di Reverse Logistics, per il recupero ed il corretto smaltimento di materiali pericolosi, come airbags esausti delle principali case automobilistiche (una delle attività di Italia Cargo®), si colloca in un’ottica di attenzione e cura nei confronti dell’ambiente. 

 

Cosa chiede ai suoi partner per un trasporto ed una logistica sostenibile?

 

La filosofia “Green” ha sempre orientato le scelte aziendali di Italia cargo® ed in tale direzione, ricerchiamo e ci avvaliamo di partners che condividano lo stesso modello di business.

Ritengo che incentivare la collaborazione tra operatori che adottano politiche di sviluppo sostenibile contribuisca, non soltanto alla creazione di valore, ma anche al benessere delle imprese, della collettività ed a lasciare un mondo migliore alle future generazioni.

 

Profilo azienda su transportonline

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie