News

18 Mar 2024

Darsena Europa, arriva il via libera dal ministero dell'Ambiente

darsena_europ_atransportonline

 

Dichiara conclusa, in maniera positiva, la procedura di Valutazione di impatto ambientale relativa al progetto.

 

Il ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica ha dato il via libera alla realizzazione della Darsena Europa nel porto di Livorno. Nei giorni scorsi infatti sul sito istituzionale è stato pubblicato il provvedimento con il quale si dichiara conclusa, in maniera positiva, la procedura di Valutazione di impatto ambientale relativa al progetto. "Alla luce dei risultati dell’opportuna valutazione, nonché delle misure di mitigazione inserite nel progetto, di cui le attività di monitoraggio sono parte integrante, si ritiene che il progetto non avrà incidenze significative e negative sull'integrità degli stessi siti". 

 

Ed esprime un giudizio positivo sulla compatibilità ambientale della prima fase dell'opera, sottolineando come questa consenta di raggiungere primari obiettivi di interesse generale quali il miglioramento della sicurezza della navigazione e il rilancio della competitività dello scalo livornese. 

 

Grande soddisfazione da parte del commissario della Darsena Europa, Luciano Guerrieri: "Dopo il parere positivo della Commissione di Via, quello espresso dal Ministero sigilla l'ottimo lavoro svolto in questi anni dalla vice commissaria Roberta Macii, dai dirigenti Enrico Pribaz e Simone Gagliani e da tutta la struttura tecnica. Con oggi si conclude un lungo e complesso percorso procedurale iniziato più di un anno fa. Ora dobbiamo guardare avanti e puntare a realizzare l'opera nel pieno rispetto delle prescrizioni ambientali indicate nelle 220 pagine del parere tecnico di dicembre scorso". 

 

Fonte: LIVORNOTODAY

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie