14 Mar 2024

IATA fa il punto su sostenibilità, digitalizzazione e sicurezza nel cargo aereo

cargo_aereo_sostenibile_iata_transportonline

 

La sfida è garantire che la crescita del trasporto aereo di merci sia efficiente, sicura e in linea con il raggiungimento di zero emissioni

 

HONG KONG - L'Associazione internazionale del trasporto aereo (IATA) ha esaminato i progressi nella digitalizzazione, nella sicurezza e nella sostenibilità all'apertura dello IATA World Cargo Symposium con l'obiettivo di accelerare i progressi su queste priorità critiche.

 

“I volumi delle merci aviotrasportate sono ora saldamente tornati ai livelli pre-pandemia. La sfida ora è garantire che la crescita del trasporto aereo di merci sia efficiente, sicura e in linea con il raggiungimento di zero emissioni nette di carbonio entro il 2050. Grazie al duro lavoro del settore del trasporto aereo di merci, sono stati creati gli elementi fondamentali per accelerare significativamente i progressi in tutte queste aree, " ha affermato Brendan Sullivan, Global Head of Cargo della IATA, al World Cargo Symposium (WCS) di Hong Kong.

 

Digitalizzazione


“La più grande opportunità per il settore del trasporto aereo di merci è la digitalizzazione. Ciò non è avvenuto così velocemente come ognuno di noi avrebbe voluto. Ma il progresso è reale. Gli inefficienti processi manuali basati su carta vengono sostituiti con soluzioni digitali in tutti gli aspetti delle operazioni di carico, dal tracciamento allo sdoganamento. Questo è un fatto. E sta rendendo il commercio internazionale più efficiente. Il nostro invito all’azione è chiaro: i governi devono implementare costantemente gli standard globali, i partner della catena di fornitura devono collaborare per superare le sfide condivise e l’intero settore deve allinearsi per garantire un approccio unificato ed efficace alla digitalizzazione”, ha affermato Sullivan.

 

Sicurezza


“La sicurezza è fondamentale per il successo del trasporto aereo di merci. L'anno scorso il livello di sicurezza del settore ha raggiunto nuovi traguardi. Su 38 milioni di voli nel 2023 si sono verificati 30 incidenti, di cui solo uno mortale. Ogni giorno si guadagna un buon record di sicurezza. Per il trasporto aereo di merci ciò significa continuare a porre particolare enfasi sulla movimentazione di merci pericolose, e in particolare sulle batterie al litio”, ha affermato Sullivan.

 

Sostenibilità


Le compagnie aeree e gli spedizionieri hanno dato forti segnali sulla domanda di carburanti sostenibili per l’aviazione (SAF), che si prevede rappresenteranno circa il 65% della mitigazione necessaria per raggiungere zero emissioni nette di carbonio nel 2050.

 

“Non mancano i segnali di richiesta da parte delle compagnie aeree e degli spedizionieri di utilizzare SAF. Il problema resta la carenza di offerta. Come abbiamo visto con l’introduzione della generazione solare ed eolica per l’elettricità, gli incentivi alla produzione rappresentano la via da seguire. Il Giappone è un buon esempio. Il governo ha imposto un mandato di produzione del 10% ai fornitori di carburante. Singapore ha inoltre recentemente adottato misure per creare un hub aereo sostenibile con l’obiettivo di promuovere la produzione e l’uso di SAF. Gli Stati Uniti sono un altro paese con crediti d’imposta integrati nell’Inflation Reduction Act che si traducono in un aumento della produzione. Abbiamo bisogno che più governi seguano questi esempi positivi”, ha affermato Sullivan. Leggi tutta la notizia

 

Fonte: IATA

Green Logistics Expo
Verizon Connect
Toyota MH
Grimaldi Group
Soset
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie