News

22 Feb 2024

Giachino (Saimare): ''Oggi i porti sono uno dei motori di sviluppo e di competitività del Paese''

saimare_porti_giachino_transportonline

 

Intervento del Presidente Saimare Mino Giachino all’incontro di Assoporti.

 

Oggi i PORTI sono uno dei motori di sviluppo e di competitività del Paese, per il ruolo che svolgono nel crescente commercio mondiale ma presentano criticità per le quali urge una Riforma che risolva i problemi della efficienza della burocrazia e dei controlli, il punto nero dei nostri porti, la regia logistica della retroportualità con la partecipazione delle Regioni nel Comitato di Gestione.

 

Giachino, ex sottosegretario ai trasporti, presente insieme agli ex Ministri e Sottosegretari ai trasporti e al mitico Dott. Gianni Letta, al termine dell’incontro di Assoporti, ha risposto ad alcune domande dei giornalisti, sottolineando come a trent’anni dalla Riforma della Legge 84/94 i porti hanno assunto un ruolo e una rilevanza nella economia del nostro Paese decisamente importante. 

 

Gli scambi commerciali e le esportazioni rappresentano uno dei motori di crescita più importanti per il nostro Paese, che se non cresce ad un ritmo sostenuto non recupera ciò che ha perso in due decenni di bassa crescita e rischia di essere strozzato da un alto debito pubblico. Il primo porto italiano, Genova, che genera oltre 100 mila posti di lavoro tra diretti e indiretti avrà un ruolo paragonabile a quello svolto dai grandi stabilimenti industriali del secolo scorso. Ma i porti sono un elemento importante della competitività della nostra industria manifatturiera e del nostro Made in Italy. Oltre la metà della nostra produzione industriale infatti viene esportata. Non a caso quasi un milione di container diretti al nostro Paese scelgono ancora di arrivare nei porti del Nord Europa. Nei nostri porti a significare l’aumento della loro importanza strategica sono arrivati importanti investimenti esteri in particolare dai grandi gruppi armatoriali.

 

Nella legge di riforma dovranno essere risolti i due nodi più importanti, il primo quello del coordinamento dei controlli alla merce con riduzione decisa dei tempi e la gestione della retroportualità insieme alle Regioni. Ecco perché sarebbe importante la presenza delle Regioni che con i loro retroporti gestiscono un pezzo importante della catena logistica nel Comitato di gestione della Autorità portuale.

 

Mino GIACHINO 
Presidente di SAIMARE spa
www.saimare.com

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie