Cerca Aziende di:
13 Feb 2024
Il gruppo Msc si candida al salvataggio dello stabilimento triestino di Wartsila. Lo ha rivelato il patron del gruppo di shipping, Gianluigi Aponte, in un’intervista al quotidiano il Secolo XIX, precisando che la sua intenzione sarebbe di produrre carri ferroviari all’interno dell’impianto.
«Abbiamo raggiunto un accordo - ha detto Aponte nell’intervista - Wartsila ha chiuso uno stabilimento che produceva motori e ha licenziato 300 persone. Noi riprendiamo le 300 persone e creiamo una fabbrica di carri ferroviari per le merci».
Carri merci speciali
Si tratta, ha aggiunto l’armatore, che ha da poco comprato il 50% di Italo, «di mezzi particolari che permettono di trasportare più carico». Quella di Wartsila a Trieste, ha proseguito Aponte, «è una bella struttura che, peraltro, ci serve». Il gruppo Msc controlla, tra l’altro, Medway, impresa ferroviaria presente in Italia e in diversi Paesi europei, e l’azienda logistica MedLog.
L’enigma Ita Airways
Aponte ha anche parlato dell’operazione Ita Airways. «Per noi - ha sottolineato - quel dossier è chiuso. la compagnia è stata aggiudicata a Lufthansa e, a meno che non ci siano problemi di Antitrust, o cose di questo genere, per il momento lo ritengo chiuso». Leggi tutta la notizia
Fonte: IL SOLE 24 ORE