Cerca Aziende di:
18 Gen 2024
Il 1° gennaio 2024 la European Pallet Association eV (EPAL) ha introdotto EPAL Eurollet QR.
Ogni singolo Europallet EPAL QR è contrassegnato con un codice QR individuale ed univoco sui due blocchi d'angolo a destra e ha quindi un'identità unica. Gli utenti possono associare il codice QR alla merce sul pallet attraverso i propri sistemi informatici o tramite il software sviluppato da EPAL e mantenere la completa trasparenza dell'ubicazione della merce e del pallet utilizzando Track&Trace.
Dirk Hoferer, Presidente dell'EPAL:
“Per ogni nuovo EPAL Euro pallet QR viene generato un codice QR univoco che viene stampato sui blocchi d'angolo destro come parte del processo di produzione. Abbiamo optato per questa sofisticata soluzione di marcatura tramite codici QR univoci in modo che gli utenti possano collegare l'Europallet QR EPAL ai propri dati. Ciò significa che in futuro l’Europallet EPAL non sarà solo un mezzo di trasporto del carico, ma anche un vettore di informazioni”.
Il nuovo EPAL Europallet QR rivoluziona la logistica dei pallet
È essenziale che gli Europallet EPAL siano sempre disponibili in quantità sufficiente e nel luogo corretto affinché le catene di fornitura degli utenti funzionino senza problemi. Il nuovo EPAL Europallet QR facilita l'acquisizione semplice, rapida e specifica della posizione dei pallet in stock e la valutazione dei dati su quantità e qualità. Ciò significa che è possibile garantire che gli Europallet EPAL siano sempre disponibili nella logistica operativa dei pallet nella quantità corretta e nella qualità necessaria, indipendentemente da dove sono richiesti i pallet nella logistica delle merci e dei trasporti.
Davide Dellavalle, Vicepresidente EPAL:
"I vantaggi derivanti dall'utilizzo dei pallet EPAL con codice QR nella logistica dei pallet sono numerosi. Lo dimostrano le etichette che ancora oggi vengono spesso utilizzate per contrassegnare i pallet e che comportano notevoli costi, tempi e sprechi. In futuro, gli utenti saranno in grado di monitorare e controllare la logistica dei pallet utilizzando una nuova web app EPAL o i propri sistemi di gestione del magazzino o ERP. Avere accesso ai dati in tempo reale ottimizza sia la logistica delle merci che quella dei pallet.
Pascal Holliger, membro del consiglio direttivo EPAL:
“Il nuovo EPAL Europallet QR offre nuove opportunità anche ai fornitori di pallet EPAL usati. Le operazioni di riparazione e i fornitori di servizi EPAL autorizzati possono aggiungere lo smistamento e la fornitura di Europallet EPAL con codice QR al loro portafoglio di riparazioni e servizi esistente. Ciò significa che anche gli utenti degli Europallet EPAL usati possono sfruttare i vantaggi offerti dagli Europallet EPAL digitali QR."
Il codice QR EPAL come passaporto digitale del prodotto
Oltre a utilizzare il codice QR sugli Europallet EPAL per recuperare informazioni sulla posizione e sul carico del pallet e sulla merce, può essere utilizzato anche per fornire informazioni sul pallet. Oltre ai dati sulla produzione dei pallet, che migliorano la sicurezza contro la contraffazione, rientrano in particolare i dati sul materiale e sul riciclaggio, scambio e riutilizzo. Il codice QR è stato sviluppato da EPAL come passaporto digitale dei prodotti, in modo che il nuovo EPAL Euro pallet QR sia già conforme ai futuri requisiti legali per un passaporto digitale dei prodotti.
Bernd Dörre, CEO di EPAL:
“Gli Europallet EPAL e il pallet pool aperto EPAL sono un esempio di economia circolare e di utilizzo sostenibile delle risorse. È quindi ovvio che il codice QR contenga tutte le informazioni importanti su riutilizzo, scambio, riparazione e riciclaggio. Volevamo quindi fare di più che semplicemente rispettare i futuri requisiti legali per un passaporto digitale dei prodotti: volevamo anche migliorare la sostenibilità del pool di pallet EPAL e supportare gli utenti dei pallet EPAL nel raggiungimento dei propri obiettivi di sostenibilità."
Fonte: EPAL