08 Gen 2024

Kuehne+Nagel: nuova soluzione di insetting Book & Claim per camion elettrici

kuehne_nagel_camion_elettrici_transportonline

 

Pioniere nel settore, dove le soluzioni di insetting esistevano solo per carburanti a basse emissioni.

 

Il nuovo anno inizia con notizie elettrizzanti poiché Kuehne+Nagel annuncia la sua soluzione di insetting Book & Claim per veicoli elettrici. Ciò fa di Kuehne+Nagel il primo fornitore di servizi logistici a lanciare questa soluzione, che in precedenza era limitata ai carburanti a basse emissioni. Implementare soluzioni di decarbonizzazione e aiutare i clienti a raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità è una componente chiave della Roadmap 2026 Living ESG di Kuehne+Nagel.

 

Lo sviluppo di soluzioni di Book & Claim Insetting per il trasporto stradale era una priorità strategica per Kuehne+Nagel. Lo scorso ottobre ha lanciato una soluzione di insetting per l’HVO, ora seguita dai veicoli elettrici. La soluzione, unica nel suo genere, è stata testata e convalidata in collaborazione con i principali stakeholder esterni.

 

I clienti che utilizzano i servizi di trasporto su strada di Kuehne+Nagel possono ora “richiedere” la riduzione delle emissioni di carbonio dei camion elettrici quando non è possibile spostare fisicamente le loro merci su questi veicoli. Le ragioni potrebbero essere un’infrastruttura di ricarica insufficiente o un’autonomia e un carico utile limitati. La soluzione aiuta a superare quelle sfide che ancora oggi limitano la diffusione dei camion elettrici.

 

“Consideriamo i veicoli elettrici a batteria (BEV) come il futuro per ridurre le emissioni nel trasporto merci su strada. Il carbon insetting sostiene lo sviluppo di soluzioni a basse emissioni come i BEV e aiuta a ridurre il premio che i clienti pagano per queste soluzioni, sostenendo così la decarbonizzazione del trasporto stradale”, afferma Hansjörg Rodi, membro del consiglio di amministrazione di Kuehne+Nagel International. AG, responsabile della logistica stradale.

 

Per ora, solo i BEV di proprietà di Kuehne+Nagel fanno parte dell'offerta Book & Claim per mantenere il pieno controllo e la trasparenza sull'accuratezza dei dati utilizzati nei calcoli. Tuttavia, il team mira ad espandere la soluzione ai BEV gestiti dai suoi partner in modo che possa supportarli anche nei loro percorsi di elettrificazione della flotta. “L’acquisto di camion elettrici può rappresentare un pesante onere finanziario, soprattutto per i trasportatori più piccoli. Includere i vettori nella nostra soluzione richiede ulteriori sviluppi complessi nella metodologia contabile, ma li aiuterebbe a finanziare la loro transizione. Questa è la nostra prossima priorità”, conclude Rodi.

 

home.kuehne-nagel.com 

GEP Informatica
Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
Logistica Integrata
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
SOS Logistica
TN Trasporto Notizie