Cerca Aziende di:
12 Dic 2023
Circle S.p.A. (“Circle” o la “Società”) - PMI Innovativa quotata sul mercato Euronext Growth Milan a capo dell’omonimo Gruppo specializzato nell’analisi dei processi e nello sviluppo di soluzioni per l’innovazione e la digitalizzazione dei settori portuale e della logistica intermodale oltre che nella consulenza internazionale sui temi del Green Deal e della transizione energetica, in virtù degli accordi raggiunti con i soci della società Accudire S.r.l. (“ACCUDIRE”), Startup Innovativa con sede a Verona che fornisce l’unica piattaforma e-CMR nell’area MED, ha sottoscritto e contestualmente versato in data odierna una porzione di aumento di capitale della predetta società deliberato dall’assemblea dei soci, al fine di acquisire una partecipazione di minoranza pari al 20% di ACCUDIRE.
Fondata nel novembre 2019 per rivoluzionare i processi di export attraverso un nuovo modello di business digitale, ACCUDIRE è, più nello specifico, una Piattaforma Digitale Collaborativa disponibile in modalità SaaS, che, grazie alla Blockchain e all’Edge Computing, aiuta gli attori presenti lungo le Supply Chain globali nello scambio di informazioni e nella gestione dei flussi documentali che accompagnano le spedizioni delle merci, partendo in primis dall’e-CMR (o lettera di vettura elettronica, parte di un disegno di legge in corso di approvazione dal Parlamento italiano).
“Con ACCUDIRE condividiamo l’obiettivo strategico di aumentare l’efficienza dell’intera filiera di distribuzione, rendendola più semplice, rapida, certa e sicura coerentemente con la Roadmap Connect 4 Agile Growth - ha dichiarato Luca Abatello, Presidente e CEO di CIRCLE Group - L’ingresso nel capitale sociale di ACCUDIRE consentirà a CIRCLE di sviluppare nuove sinergie industriali, ampliando ulteriormente il proprio perimetro alla gestione ottimizzata delle esportazioni extra UE e dei trasporti intra UE”.
In particolare, l’assemblea dei soci di Accudire ha deliberato in data 7 dicembre 2023, un aumento del capitale sociale, a pagamento, per complessivi Euro 378.750, offrendolo in sottoscrizione ai soci esistenti della società. Per effetto della rinuncia alla sottoscrizione da parte degli stessi, l’aumento di capitale è stato quindi offerto in sottoscrizione a CIRCLE, che ne ha sottoscritto in data odierna una porzione pari a Euro 153.750, senza previsione di sovrapprezzo, inscindibile; un ulteriore investitore ha sottoscritto Euro 50.000, con previsione di sovrapprezzo; mentre la restante parte di Euro 175.000 è conversione di prestito soci esistenti.
Il versamento da parte di CIRCLE del predetto importo avviene in 3 tranche:
● il 50% (corrispondente a Euro 76.875) in data odierna;
● il 25% (corrispondente a Euro 38.437,50) entro il 31/01/2024;
● il rimanente 25% (corrispondente a Euro 38.437,50) entro il 30/04/2024.
Per effetto della sottoscrizione integrale del predetto aumento di capitale, il capitale sociale di ACCUDIRE sarà quindi detenuto per il 73,5% dagli attuali soci fondatori, per il 20% da CIRCLE e infine per il 6,5% da un investitore di natura finanziaria.
Le risorse derivanti dall’aumento di capitale permetteranno ad ACCUDIRE di accelerare il proprio percorso di crescita, con un forte focus sul tema dell’e-CMR e contestualmente consentirà a CIRCLE di mettere a disposizione servizi federativi e di smaterializzazione documentale ancora più completi e innovativi.
Si evidenzia, inoltre, che ACCUDIRE ha vinto il bando promosso da Invitalia “Smart&Start” per la digitalizzazione dei processi delle PMI italiane per un contributo a fondo perduto pari a Euro 224.659 ed è stata selezionata e partecipa in “EU Horizon TRICK Project”, per la tracciabilità blockchain dei prodotti, in collaborazione anche con Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, per un contributo di Euro 84.175, vedendosi riconosciute in totale spese e finanziamenti agevolati per circa Euro 1,3 mln. Infine, ACCUDIRE è coinvolta a livello europeo nel progetto “Efti4EU” per il pilota operativo e-CMR e nell'iniziativa "European Blockchain Sandbox" per la definizione del framework legale e giuridico nella gestione della e-CMR con le pubbliche autorità e i regolatori.
“La piena convergenza sugli obiettivi strategici di crescita, unita ad una visione comune di innovazione costante nelle Supply Chain internazionali, ci ha permesso di raggiungere questo importante traguardo - dichiara Abramo Vincenzi, Amministratore Delegato e Co- Fondatore di ACCUDIRE - La partecipazione nel capitale di ACCUDIRE da parte di CIRCLE Group, unita alle sinergie di lavoro su tavoli istituzionali nazionali ed europei, consentirà alla nostra start-up di consolidare quanto in questi anni abbiamo costruito: credibilità verso il mercato e ruolo di riferimento in Italia e in Europa nell’uso delle nuove tecnologie per la digitalizzazione dell’export e dei processi logistici“.
Al 31 dicembre 2022 il valore della produzione di ACCUDIRE è stato pari a circa Euro 115 mila (circa Euro 45 mila nel 2021). Nello stesso esercizio si è registrato un EBITDA ancora negativo per via degli investimenti relativi alla piattaforma non capitalizzati totalmente; escludendo questi ultimi l’EBITDA adjusted si è attestato a circa Euro 21 mila (circa Euro 5 mila nel 2021). L’indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2022 è stato pari a circa Euro 400 mila. A fine 2023, il previsionale del valore della produzione si stima pari a circa Euro 164 mila.
Si precisa che l’operazione non è da ritenersi significativa ai sensi dell’Articolo 12 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan.