News

07 Dic 2023

Trasporto di animali vivi: la Commissione Europea propone migliori condizioni

Live_animal_transport_European_Commission_tables_improved_conditions

 

Nuova proposta legislativa per sostituire l'attuale regolamento sulla protezione degli animali durante il trasporto.

 

Nel tentativo di rivedere l’attuale quadro normativo dell’UE che disciplina il trasporto di animali vivi, la Commissione europea ha presentato oggi una proposta che considera in parte la vera catena di responsabilità e cura degli animali durante il trasporto su strada.

 

Dopo un lungo processo di consultazione, la Commissione europea ha presentato oggi una nuova proposta legislativa per sostituire l'attuale regolamento sulla protezione degli animali durante il trasporto. 

 

Questa revisione tanto attesa mira a migliorare il benessere degli animali dal primo punto di partenza fino alla loro destinazione finale, anche al di fuori dell’UE. La proposta contiene diverse disposizioni che potrebbero incidere direttamente o indirettamente sul benessere degli animali durante il trasporto. 

 

Queste includono restrizioni sulla durata del viaggio per gli animali da macello, più spazio per gli animali nei veicoli e altre specifiche tecniche come il controllo della temperatura, disposizioni speciali per i viaggi verso paesi terzi, chiarimenti sul ruolo dei diversi soggetti lungo la catena logistica, in particolare i ruolo degli organizzatori del “viaggio degli animali”, digitalizzazione e applicazione delle norme.

 

Il direttore dell'Advocacy UE dell'IRU, Raluca Marian , ha affermato: “L'IRU accoglie con favore gli sforzi assolutamente necessari della Commissione per rivedere radicalmente le norme che regolano il benessere degli animali durante il trasporto. 

“La Commissione ha affrontato alcune preoccupazioni, ma il suo approccio è ancora sbilanciato nei confronti dei vari soggetti che devono garantire il benessere degli animali durante il loro viaggio, soprattutto in termini di competenza, conoscenza e formazione. Sfortunatamente, questo approccio non è in sintonia con la realtà effettiva del trasporto di animali”. Leggi tutta la notizia

 

Fonte: IRU

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie