Cerca Aziende di:
06 Dic 2023
L'Associazione internazionale del trasporto aereo (IATA) ha pubblicato i dati per i mercati globali del trasporto aereo di merci dell'ottobre 2023, indicando il terzo mese consecutivo di domanda più forte su base annua.
La domanda globale, misurata in tonnellate di carico per chilometro (CTK*), è aumentata del 3,8% rispetto a ottobre 2022. Per le operazioni internazionali, la domanda è leggermente rimasta indietro al 3,5%.
La capacità, misurata in tonnellate di carico-chilometro disponibili (ACTK), è aumentata del 13,1% rispetto a ottobre 2022 (11,1% per le operazioni internazionali). Ciò era in gran parte correlato alla crescita della capacità della pancia. La capacità internazionale del “belly”, ad esempio, è aumentata del 30,5% su base annua grazie alla forza del mercato passeggeri.
“La domanda di trasporto aereo di merci è aumentata del 3,8% in ottobre. Ciò segna tre mesi consecutivi di crescita su base annua, collocando il trasporto aereo di merci sulla buona strada per chiudere il 2023 su basi molto più forti rispetto all’inizio dell’anno. La ripresa della domanda, i rendimenti leggermente più forti e la ripresa degli scambi sono tutte buone notizie. Ma con la domanda ancora inferiore del 2,4% ai livelli pre-pandemici e la perdurante incertezza sulla traiettoria dell’economia globale, l’ottimismo deve essere bilanciato con cautela. Ciononostante, una continua e forte stagione di punta di fine anno aiuterà sicuramente il settore a gestire qualsiasi svolta che l’economia globale potrebbe prendere nel 2024”, ha affermato Willie Walsh, Direttore generale della IATA. Leggi tutta la notizia
Fonte: IATA