Cerca Aziende di:
29 Nov 2023
Il 28 novembre 2023, il primo volo transatlantico al mondo con carburante sostenibile al 100% per l'aviazione (SAF) effettuato da una compagnia aerea commerciale è atterrato con successo all'aeroporto JFK di New York dopo la sua partenza da Londra Heathrow. Kuehne+Nagel, leader nella logistica sostenibile, si impegna attivamente in progetti che incoraggiano e promuovono l'uso di combustibili sostenibili nel settore della logistica. Nell'ambito dei suoi sforzi, Kuehne+Nagel si è assicurata lo spazio di carico disponibile su questo volo alimentato da SAF e ha utilizzato la corrispondente quantità di SAF per le merci trasportate.
Yngve Ruud, membro del consiglio di amministrazione di Kuehne+Nagel responsabile della logistica aerea, commenta: “Questo è un momento storico nel nostro viaggio collettivo verso un'aviazione sostenibile e siamo molto orgogliosi di rappresentare l'industria del trasporto aereo di merci nella prima aviazione sostenibile al 100% al mondo. Fai rifornimento per un volo transatlantico effettuato da una compagnia aerea commerciale. È un onore supportare questo consorzio guidato da Virgin Atlantic, ampliando i confini della decarbonizzazione nel settore dell’aviazione”.
Kuehne+Nagel è impegnata nel raggiungimento degli obiettivi scientifici per decarbonizzare il settore logistico e guidare il cambiamento verso un futuro a zero emissioni di carbonio. Questo volo rappresenta il passo successivo verso un’aviazione sostenibile, dimostrando il potenziale dell’utilizzo del SAF come sostituto immediato al 100% del combustibile fossile.
Il consorzio guidato da Virgin Atlantic, finanziato congiuntamente dal Dipartimento dei trasporti del Regno Unito, comprende Rolls Royce, Boeing, Università di Sheffield, Imperial College London e Rocky Mountain Institute.
Il SAF utilizzato per alimentare i due motori Rolls-Royce Trent 1000 del Boeing 787 Dreamliner è prodotto da esteri idroprocessati e acidi grassi (HEFA) e cherosene aromatica sintetica (SAK) con un rapporto di miscelazione di 88% SAF e 12% SAK.