Cerca Aziende di:
24 Nov 2023
I leader del settore, le Nazioni Unite e la società civile si riuniscono per celebrare la prima Giornata mondiale del trasporto sostenibile, che sarà ufficialmente il 26 novembre.
Il trasporto sostenibile collega persone, comunità ed economie in armonia con l’ambiente, migliorando l’equità sociale e lo sviluppo, rafforzando al tempo stesso la sicurezza e la resilienza.
La Giornata mondiale del trasporto sostenibile, che da quest’anno in poi si celebrerà ogni 26 novembre, fungerà da piattaforma globale, aumentando la consapevolezza del ruolo fondamentale che il trasporto sostenibile svolge nelle nostre vite.
Il Segretario Generale dell'IRU, Umberto de Pretto , ha dichiarato: “Questo nuovo giorno, il 26 novembre, è un giorno speciale in cui tutti possono fermarsi, riflettere e riconoscere quanto siano cruciali i trasporti, e in particolare quelli stradali, in ogni aspetto della nostra vita quotidiana.
“I servizi di trasporto su strada – camion, furgoni, autobus, pullman e taxi – sono la linfa vitale delle economie e delle comunità di tutto il mondo, spostando persone e merci attraverso villaggi, città, nazioni e continenti. Il trasporto su strada svolge un ruolo indispensabile nel promuovere i pilastri dello sviluppo sostenibile: ambientale, sociale ed economico.
“Come IRU, siamo particolarmente orgogliosi di aver proposto questa giornata e di aver contribuito a guidarla attraverso il processo di adozione delle Nazioni Unite. Ora trasformiamo le parole in azioni. Facciamo del 26 novembre un giorno da ricordare quest'anno e ogni anno." Leggi tutta la notizia
Fonte: IRU