Cerca Aziende di:
23 Nov 2023
MILANO – L’Osservatorio Transport Compliance Rating viene riconosciuto come lo strumento a disposizione dell’industria italiana per la creazione di un ecosistema virtuoso e resiliente.
Nella sede milanese del Gruppo Howden, leader europeo nel brokeraggio assicurativo, si è tenuto il convegno di presentazione agli stakeholder del settore delle opportunità e delle potenzialità legate alla creazione di un ecosistema virtuoso fra committenti industriali ed operatori logistici.
L’evento, riservato alle imprese committenti di servizi logistici e di autotrasporto, ha voluto investigare i modi e gli strumenti a disposizione degli stessi per favorire la transizione delle aziende del comparto verso una supply chain resiliente e sicura, nell’era dei cyber attacchi. Ricordiamo l’importanza del comparto logistico che contribuisce per oltre l’8% al PIL attraverso il contributo di circa 82.000 aziende fornitrici di servizi logistici che impiegano più di 1.400.000 addetti.
“L’Osservatorio – afferma il Presidente Alessandro Ferri – intende riportare l’attenzione dell’industria verso la centralità dei servizi logistici in modo da creare un vero e proprio ecosistema virtuoso sicuro e resiliente in grado di soddisfare la crescente domanda di servizi assicurando la sostenibilità degli stessi in un orizzonte temporale di medio periodo”.
“L'incessante crescita di eventi meteorologici estremi e attacchi informatici - afferma Gabriele Giacoma, CEO di Howden Assiteca - evidenziano l'urgente necessità di potenziare la resilienza degli operatori nel settore della logistica e dei trasporti per fronteggiare tali rischi e soddisfare le aspettative del mercato e dei committenti.
Le nostre Specialty dedicate a Cyber Security, Business Continuity e al settore Motor offrono supporto a numerose imprese, attraverso attività mirate di prevenzione, mitigazione e trasferimento del rischio al mercato assicurativo con soluzioni innovative e personalizzate.”
Fanno parte dell’Osservatorio primarie aziende industriali del nostro Paese che hanno come obiettivo lo sviluppo di ecosistemi resilienti e sostenibili con i propri fornitori di servizi logistici al fine di servire sempre meglio le esigenze dei propri clienti finali.