Cerca Aziende di:
21 Nov 2023
Con una apposita Circolare - Prot. 25355 del 17 novembre 2023 - che alleghiamo e della quale è consigliata e necessaria la lettura puntuale, la Direzione Generale per la sicurezza stradale e l’autotrasporto del MIT, ha comunicato le istruzioni utili per la registrazione nell’applicativo nuovo applicativo REN-Noleggi, dei veicoli presi in locazione senza conducente da parte di imprese di autotrasporto merci in conto terzi.
La procedura di registrazione deriva dal recepimento della Direttiva Europea sul noleggio dei veicoli noleggiati senza conducente - la Direttiva 2022/738 UE - e delle succesive modifiche ed integrazioni delle norme nazionali, rese necessarie per il rispetto degli oneri regolamentari.
Come indicato nella nota, a partire dal 20 novembre 2023, le imprese di trasporto, iscritte nel REN, che intendono utilizzare un veicolo merci in locazione senza conducente, sia con targa italiana che estera (intra UE), prima dell’utilizzo hanno l’onere di procedere alla registrazione nell’applicativo REN-Noleggi.
Tuttavia allo scopo di consentire, in fase di avvio, un margine temporale per ragioni tecnicoorganizzative, le imprese che dispongono di veicoli locati in forza di contratti stipulati prima del 15 gennaio 2024 dovranno procedere alla registrazione sull’applicativo entro il 15 gennaio 2024. Ferma restando la scadenza da ultimo evidenziata, è onere dell’impresa provvedere alla registrazione sull’applicativo REN-Noleggi prima dell’utilizzo del veicolo locato.
Nella nota viene precisato che, in fase iniziale, non è possibile censire sull’applicativo i rimorchi ed i semirimorchi e che la relativa funzione sarà implementata a breve, come da comunicazione che sarà a suo tempo diramata.
Per la registrazione sul REN-Noleggi, le imprese possono rivolgersi all’Ufficio di motorizzazione civile territorialmente competente (utilizzando in questo caso l’allegato 2 alla circolare MIT) o a un Operatore professionale autorizzato ad effettuare operazioni sullo Sportello Telematico dell’Automobilista ex l. 264/91.
Si richiama l'attenzione delle imprese interessate anche sulle disposizioni indicate nella nota relative all'adeguamento del requisito di ideonità finanziaria e stabilimento, alla documetazione da tenere a bordo dei veicoli noleggiati ed al rilascio delle copie conformi delle Licenze Comunitarie, nel caso di utilizzo dei veicoli noleggiati su tratte internazionali.
Fonte: FIAP