News

17 Nov 2023

Due nuove Business Unit per Logistica Uno

logistica_uno_contract_logistics_transportonline

 

Incrementare l'attrattività attraverso un approccio sistemico, ponendo al centro la persona e le competenze.

 

MILANO - Logistica Uno ha preso parte attiva all'evento organizzato dall'Osservatorio Contract Logistics "Gino Marchet" presso il Mico, con la partecipazione della nostra Head of HR, Francesca Menazzi. Sul palco, Menazzi ha risposto con entusiasmo all'importante input emerso durante l'evento: la logistica deve incrementare la sua attrattività attraverso un approccio sistemico, ponendo al centro la persona e le competenze.

 

In risposta a questa sfida, Logistica Uno ha presentato il percorso intrapreso creando due nuove Business Unit ognuna con una propria brand identity.

 

LogiLab: Innovazione e Sviluppo

 

LogiLab rappresenta il laboratorio e l’incubatore di Logistica Uno dedicato allo sviluppo di soluzioni e idee innovative attraverso una rete di relazioni con gli attori del settore. L'obiettivo è quello di operare attraverso logiche di open innovation ed educational, focalizzandoci su persone e su competenze, dove la formazione è un elemento di attrazione per nuovi talenti attraverso stage, workshop e sponsorizzazioni.

Inoltre LogiLab lavora con progetti di filiera per fornire soluzioni ad hoc per lo sviluppo di figure professionali qualificate, coinvolgendo con dei partenariati centri di formazione, società di reclutamento nazionale e competitor logistici. Un approccio integrato che sottolinea l'importanza dell'innovazione e della condivisione di conoscenze specifiche per uno sviluppo sostenibile.

I principali obiettivi del Logi Lab definiti e condivisi con il management possono essere così riassunti:

 - attrarre competenze distintive e giovani talenti sul territorio nazionale

- sviluppare un network di collaborazioni con scuole, centri di formazione, qualificazione professionale, università per costruire delle partnership e lavorare su progetti di sviluppo e/o project work specifici su tematiche inerenti allo sviluppo della filiera.

- migliorare ed efficientare i processi e il servizio nei confronti dei clienti  

 

LogiCommunity: Comunicare la Nostra Comunità

 

LogiCommunity è un'iniziativa di Logistica Uno che mira a comunicare la Community dell’azienda al mondo esterno, alla generazione di età compresa tra i 20-30 anni, attraverso canali e piattaforme social in target con l’audience. Gli Ambassador, ovvero i nostri stessi colleghi, diventano gli influencer di Logistica Uno e attraverso brevi video, stories sui social si raccontano e narrano il loro percorso professionale, l'esperienza diretta nel ruolo, trasmettendo i valori e la vision aziendale. Grazie a questo approccio si raggiunge anche un secondo obiettivo che è quello della valorizzazione dei collaboratori con un impatto positivo sulle politiche di fidelizzazione e sul senso di appartenenza alla nostra Community che è formata da persone con le loro attitudini e passioni.

In parallelo lavoriamo sulla nostra Brand Awareness privilegiando anche in questo caso la collaborazione con aziende composte da giovani che condividono linguaggi e modalità di comunicazione più vicine alle giovani generazioni.

 

Logistica Uno: Proiettata Verso il Futuro

 

Logistica Uno si presenta come portavoce di progetti di filiera che pongono al centro l'innovazione e la condivisione di conoscenze specifiche. L'azienda affronta il futuro aprendo i propri orizzonti e proponendosi come protagonista nella creazione di un sistema integrato.

 

www.logisticauno.it 

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie