Cerca Aziende di:
15 Nov 2023
GINEVRA - L'Associazione internazionale del trasporto aereo (IATA) ha pubblicato i dati per i mercati globali del trasporto aereo di merci a settembre 2023, mostrando una continua ripresa della domanda.
La domanda globale, misurata in tonnellate di carico-chilometro (CTK*), è aumentata dell’1,9% rispetto ai livelli di settembre 2022 (+6% per le operazioni internazionali).
La capacità, misurata in tonnellate-chilometro di carico disponibili (ACTK), è aumentata del 12,1% rispetto a settembre 2022 (+0% per le operazioni internazionali). La crescita è stata in gran parte correlata alla capacità internazionale del “belly” che è aumentata del 31,5% su base annua poiché le compagnie aeree hanno ampliato le operazioni per soddisfare la domanda di punta della stagione estiva dei viaggi nel nord.
"Il trasporto aereo di merci ha registrato una crescita modesta (1,9%) a settembre, nonostante il calo dei volumi commerciali e gli alti prezzi del carburante per aerei. Ciò dimostra chiaramente la forza della proposta di valore del trasporto aereo di merci. Con l'ordine di esportazione chiave e i PMI manifatturieri che si aggirano vicino al territorio positivo, possiamo essere cautamente ottimista per un forte picco stagionale di fine anno", ha affermato Willie Walsh, direttore generale della IATA. Leggi tutta la notizia
Fonte: IATA