News

07 Nov 2023

Un'indagine sull'impatto della chiusura del Traforo del Monte Bianco

INDAGINE_CHIUSURA_Tunnel-Monte-Bianco_TRANSPORTONLINE

 

Il questionario è compilabile on line.

 

Uniontrasporti, sta supportando Unioncamere Piemonte e Chambre Valdôtaine, nella realizzazione di un’indagine relativa all’impatto delle chiusure del Traforo del Monte Bianco che interesseranno il tunnel nei prossimi 18 anni per interventi manutentivi. Come noto, la prima interruzione al transito ha già avuto inizio lo scorso 16 ottobre 2023 e terminerà il prossimo 18 dicembre 2023.

 

L’indagine si inserisce in una più ampia attività degli Enti coinvolti, volta a rilevare le criticità e le necessità del sistema imprenditoriale legate e conseguenti alla chiusura prolungata del Traforo. Sebbene il target dell’indagine è costituito, principalmente, dalle imprese Piemontesi e Valdostane, per le quali la mobilità attraverso il Traforo del Monte Bianco è strategica per la propria attività di business, Uniontrasporti ha esternato il proprio interesse ad estendere il campione di rilevazione su scala nazionale.

 

Una iniziativa che FIAP non può che supportare apertamente, tenuto conto della estrema criticità non solo della questione Monte Bianco, bensì dell'attraversamento complessivo dei Valichi Alpini, tematica sulla quale FIAP è impegnata da tempo a livello nazionale ed internazionale.

 

In tal senso, è stato predisposto, dagli Enti citati, uno specifico questionario di indagine, disponibile nel link di collegamento successivamente indicato, che le imprese potranno compilare fino al prossimo 10 novembre 2023. Data che potrebbe essere posticipata di una settimana, per consentire la raccolta di una maggiore quantità di informazioni.

 

I dati e le risposte raccolte resteranno anonimi, verranno trattati solo in forma aggregata e formeranno un documento di sintesi rispetto alla problematica analizzata, in conformità con il Regolamento europeo GDPR 679/2016

 

Il questionario è compilabile on line al seguente link: Chiusura del Traforo Monte Bianco - Questionario alle Imprese

 

Si ringraziano, fin da ora, le Imprese che vorranno prestare la loro collaborazione.

 

Fonte: FIAP

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie