Cerca Aziende di:
02 Nov 2023
Si chiama “Carta dei servizi dell’autotrasporto merci e persone” ed è lo strumento messo a punto da CNA Fita Trentino Alto Adige, CNA Fita Veneto, Craav (Consorzio regionale autotrasportatori artigiani veneti) e agenzia Truckconsult BZ per fornire tutte le prestazioni necessarie ad avviare e gestire con successo migliaia di aziende di trasporto merci e trasporto persone nel Nordest.
L’accordo è stato siglato oggi nella sede di CNA-SHV Alto Adige Südtirol. La convenzione individua 33 attività necessarie per far funzionare correttamente le imprese di trasporto merci (conto terzi e conto proprio) e trasporto persone (Taxi e Ncc Auto e Bus): ad esempio “crea impresa”, servizi fiscali, buste paga, consulenza finanziaria, credito, accesso alla professione, patenti, CQC, formazione obbligatoria e specialistica, indennità finanziaria, disbrigo pratiche (Motorizzazione, Albo Autotrasporto e REN), licenze comunitarie, ADR, polizze specialistiche, recupero pedaggi autostradali, Telepass, cronotachigrafo, Albo gestori ambientali, consulenza legale per sequestro mezzi e multe.
Insieme, i tre soggetti firmatari (il sistema CNA, CRAAV e Agenzia disbrigo pratiche) forniscono un servizio completo a 360 gradi che consente all’imprenditore di dedicarsi completamente alla sua attività potendo contare su una solidissima rete di assistenza.
“Facciamo rete – ha affermato Claudio Corrarati, presidente di CNA Trentino Alto Adige – per fornire alle aziende del comparto competenza e supporto in un mercato sempre più complesso, caratterizzato da una perdurante crisi internazionale, da costi aziendali in costante ascesa e problemi infrastrutturali conclamati, come quelli sull’asse del Brennero. Senza tralasciare la necessaria sostenibilità economica ed ecologica del comparto e delle singole imprese”.
Paolo Fantinato, presidente di CNA Fita Veneto e Craav, ha aggiunto: “Muovendoci come sistema, rendiamo più forti soprattutto le piccole e medie imprese del Nordest che, collaborando, possono rimanere competitive sul mercato e ampliare la propria sfera di azione in ambito internazionale”.
Mirko Siviero, membro del direttivo di CNA Fita Trentino Alto Adige, ha sottolineato “la necessità di riconoscere i costi e il valore dell’autotrasporto in tutte le forme di contrattazione, dai contratti collettivi di lavoro ai rapporti con i committenti”.
Fonte: BGS.NEWS