Cerca Aziende di:
31 Ott 2023
MAN Truck & Bus ha lanciato le vendite del primo camion elettrico pesante della sua storia aziendale, segnando un’altra pietra miliare nella decarbonizzazione del trasporto merci. Sono già pervenute 600 richieste di ordini e si prevede che le prime 200 unità verranno distribuite a clienti selezionati già nel 2024, prima che la produzione nello stabilimento MAN di Monaco inizi in numero maggiore a partire dal 2025 con l'aumento degli ordini.
Con l’eMobility Center, circa due anni fa MAN ha gettato le basi per lo sviluppo dei nuovi camion elettrici ad alto volume MAN eTGX e MAN eTGS presso lo stabilimento di Monaco e ha investito molto nella preparazione della produzione mista di camion diesel ed elettrici. Da allora sono stati costruiti 50 prototipi e circa 4.000 dipendenti della produzione e delle vendite sono stati formati per il passaggio alla mobilità elettrica. Nello stabilimento MAN di Norimberga, MAN investe circa 100 milioni di euro nell'avvio della produzione di batterie.
"Per raggiungere l'obiettivo di 1,5 gradi dell'accordo sul clima di Parigi, noi, come industria dei veicoli commerciali, dobbiamo fare la nostra parte e ridurre in modo sostenibile le emissioni di CO2. I camion elettrici sono la chiave per raggiungere questo obiettivo. Come produttori di veicoli commerciali, ci siamo impegnati per questa trasformazione epocale degli ultimi anni, rendendoci robusti e a prova di futuro per essere in grado di gestire gli elevati investimenti nella nuova tecnologia. Con la vendita dei nostri nuovi eTruck, ci stiamo lanciando in una nuova era di trasporti a impatto climatico zero ".
Già nel 2030 un camion MAN su due immatricolato in Europa dovrà essere elettrico. Per raggiungere questo obiettivo, tuttavia, un prerequisito assoluto è un'infrastruttura di ricarica nazionale. Per questo motivo abbiamo bisogno di un'espansione notevolmente accelerata fino ad almeno 4.000 megawatt di punti di ricarica. in Germania e 50.000 punti di ricarica ad alta capacità e megawatt in Europa entro il 2030", afferma Friedrich Baumann, membro del comitato esecutivo per le vendite e le soluzioni clienti di MAN Truck & Bus.
Per gli sviluppatori di MAN era chiaro fin dall'inizio che il passaggio nazionale alla mobilità elettrica avrebbe avuto successo solo se il nuovo eTruck non fosse stato in alcun modo inferiore a un camion diesel in termini di praticità e idoneità all'uso, ma soprattutto in termini di capacità di essere utilizzato. abbinato ad un’ampia gamma di soluzioni di carrozzeria. Altrettanto importante è la fase di consulenza pre-acquisto come base essenziale per un utilizzo di successo. Leggi tutta la notizia
Fonte: MAN TRUCK AND BUS