Cerca Aziende di:
30 Ott 2023
Per l’Italia il mercato francese è vitale. Viene subito dopo la Germania come volume ma con la Francia il nostro Attivo vale 14 miliardi di euro quasi un punto di PIL, 5-6 miliardi di entrate fiscali, entrate preziose per i nostri conti pubblici .
Dai tunnel stradali e ferroviari non passa solo l’import e l’esport del Piemonte come continuano a dire alcuni. Il Governo deve capire che la chiusura della linea ferroviaria con la Francia e i ritardi nei lavori della TAV costano tantissimo al nostro Paese e alla nostra economia. Se ci si ferma sull’autogrill della Autostrada per Bardonecchia si vedono passare TIR con le targhe dei Paesi dell’Est che hanno attraversato la A4, la autostrada che fa lo stesso percorso della TAV, e vedrà ad esempio un TIR Blu che giornalmente collega Romania, Italia, Francia e Spagna andata e ritorno.
Stimo che sul versante francese da Ventimiglia al Frejus sino al Monte Bianco passino merci e produzioni per circa 200 miliardi di euro l’anno, 45 milioni di tonnellate di merci non bruscolini, lavoro di milioni di lavoratori. Ecco perché per l’Italia ,che ha bisogno come il pane di crescere di più, le Alpi sono la priorità delle priorità.
Se per candidarsi al Parlamento o al Governo fosse previsto un esame di ammissione molti non lo supererebbero perché pochissimi hanno studiato Cavour e la sua VISION,Cavour non era lezioso ma molto schematico. Sono convinto che Cavour, Sommeiller, Grandis e Grattoni, i tre Ingegneri che l’hanno costruito in soli 13 anni, siano molto delusi dai nostri tempi e dalle nostre priorità.
Si chieda alle aziende italiane e francesi che stanno lavorando al cantiere della TAV, lato francese, di intervenire rapidamente sulla frana in terra francese.
Conto molto sulla determinazione della Premier Meloni e del Ministro Tajani.
Mino Giachino
Responsabile piemontese trasposti e logistica di FDI.