Cerca Aziende di:
24 Ott 2023
Cosa sta facendo la sua azienda per un trasporto ed una logistica sostenibile?
TIMOCOM è stata fondata nel 1997 con l'obiettivo di ridurre i viaggi a vuoto nel trasporto stradale. Purtroppo, ancora oggi il problema è di fondamentale importanza: nel settore del trasporto di merci su strada dell’Unione Europea, un camion su cinque viaggia a vuoto.
Noi di TIMOCOM vogliamo porre rimedio a questo problema. La nostra borsa carichi, la colonna portante del nostro Marketplace, ha l'obiettivo di garantire sempre il massimo sfruttamento dei veicoli, affinché possano sempre viaggiare a pieno carico. A questo proposito, ogni giorno nel Marketplace sono disponibili fino a 1 milione di offerte internazionali di carichi e veicoli. Dai risultati di uno studio svolto con un nostro cliente è emerso che un fornitore di servizi di trasporto già nel primo anno di utilizzo di TIMOCOM è riuscito a ridurre del 23% le proprie emissioni di CO2, grazie a una migliore pianificazione dei trasporti e a un migliore sfruttamento dei veicoli. Evitare i viaggi a vuoto rappresenta quindi un tema centrale e contribuisce anche al risparmio di carburante.
Un elemento chiave per un’efficace pianificazione dei viaggi è la completa trasparenza, un aspetto che TIMOCOM assicura oggi attraverso un’innovativa soluzione di Real Time Visibility. Questo strumento consente di rilevare con celerità eventuali ritardi e di individuare soluzioni di trasporto alternative, inclusa la possibilità di riassegnare il carico a un veicolo diverso.
Inoltre, offriamo ai nostri clienti la possibilità di gestire in modo digitale i propri documenti, ad es. carte intestate, dichiarazioni di conformità, certificati di assicurazione e licenze. In questo modo, agevoliamo lo scambio digitale della documentazione tra partner di trasporto.
Cosa chiede ai suoi partner per un trasporto ed una logistica sostenibile?
La sostenibilità è ormai un fattore economico imprescindibile con la quale aziende di qualsiasi dimensione debbono confrontarsi. Basti pensare, ad esempio, alle richieste di veicoli a basse emissioni da parte dei committenti e al rispetto di standard ambientali e sociali lungo l'intera catena di approvvigionamento.
In stretta collaborazione con i nostri partner, stiamo lavorando per sviluppare soluzioni che permettano ai nostri clienti di adempiere alle normative vigenti e di instaurare rapporti commerciali affidabili, ad esempio, grazie a borse carichi private all’interno del nostro Marketplace o grazie a tool di monitoraggio dell’impronta di carbonio.
Profilo azienda su transportonline