News

12 Ott 2023

Maersk firma un accordo con Starlink per la sua flotta oceanica

maersk_starlink_transportonline

 

La connettività Internet satellitare ad alta velocità di Starlink sarà implementata sulla flotta di proprietà di Maersk.

 

Copenhagen – AP Moller - Maersk, leader globale della logistica integrata dei container, sta avviando una collaborazione con Starlink, la pionieristica costellazione Internet satellitare sviluppata da SpaceX.

Le oltre 330 navi portacontainer gestite da Maersk avranno Starlink installato, consentendo Internet ad alta velocità con velocità superiori a 200 Mbps. Il servizio rappresenta un passo avanti in termini di velocità e latenza di Internet che porterà vantaggi significativi sia in termini di benessere dell’equipaggio che di impatto aziendale.

L’accordo arriva dopo una fase pilota di successo in cui i membri dell’equipaggio di più di 30 navi Maersk hanno avuto l’opportunità di testare la tecnologia Starlink, ottenendo feedback molto positivi.

 

"Siamo entusiasti di annunciare il nostro viaggio con Starlink per fornire una connettività all'avanguardia ai nostri colleghi marittimi." ha affermato Leonardo Sonzio, Responsabile della gestione e della tecnologia della flotta presso AP Moller - Maersk. "La connettività ad alta velocità consentirà ai nostri colleghi di mare di rimanere in contatto con i loro cari mentre sono in mare. Promuoverà inoltre l’espansione di soluzioni cloud continue, consentendo la nostra visione di digitalizzare le operazioni delle nostre navi.".

 

Oltre agli evidenti vantaggi derivanti da Internet ad alta velocità che si traducono in streaming senza interruzioni e videochiamate ad alta definizione per i membri dell’equipaggio, la connessione ad alta velocità e a bassa latenza faciliterà anche misure di risparmio sui costi spostando le applicazioni aziendali critiche nel cloud e rafforzando il supporto remoto e le ispezioni delle navi.

Starlink ha cambiato le regole del gioco per fornire Internet affidabile e ad alta velocità in tutto il mondo con la sua rete satellitare all'avanguardia. La sua visione è quella di creare un mondo connesso a livello globale in cui le opportunità non siano limitate dalla geografia, rendendolo ideale per risolvere le sfide legate alla permanenza in alto mare del mondo.

"Le navi di Maersk sono fondamentali per il commercio globale e la banda larga ad alta velocità di Starlink attraverso la costellazione Internet satellitare più avanzata al mondo contribuirà ad aumentare l'efficienza attraverso una connettività senza problemi di continuità, indipendentemente da dove si trovino nel mondo." ha dichiarato Jonathan Hofeller, Vicepresidente delle vendite commerciali Starlink di SpaceX



Fonte: MAERSK

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie