Cerca Aziende di:
04 Ott 2023
Kuehne+Nagel ha lanciato una soluzione di insetting Book & Claim per i clienti della logistica stradale che acquistano olio vegetale idrotrattato (HVO) per ridurre le emissioni dei trasporti. La soluzione integra l’offerta già esistente nella logistica marittima e aerea, rispettivamente con biocarburanti marittimi e SAF. Un'offerta completa di Book & Claim sosterrà gli obiettivi scientifici di Kuehne+Nagel e accelererà la riduzione delle emissioni nel settore della logistica.
Per lo sviluppo di un'offerta Book & Claim per HVO, Kuehne+Nagel ha collaborato con diversi stakeholder esterni per testare e convalidare la robustezza scientifica e metodologica del concetto. L'esperienza acquisita attraverso l'offerta nella logistica marittima e aerea ha fornito una solida base per il progetto.
“L’ampliamento della nostra offerta di soluzioni a basse emissioni per i nostri clienti è un obiettivo chiave del pilastro Living ESG della nostra Roadmap 2026. I clienti che acquistano HVO possono ora ridurre le emissioni di carbonio nelle loro catene del valore. Ciò aumenterà la domanda e con essa l’offerta di tecnologie a basse emissioni, per accelerare la decarbonizzazione della logistica stradale”, afferma Hansjörg Rodi, membro del consiglio di amministrazione per la logistica stradale di Kuehne+Nagel.
In una prima fase, Book & Claim for HVO sarà disponibile per i clienti in Europa, con piani di espansione oltre l’Europa nel 2024. Inoltre, il team sta lavorando all’integrazione dei veicoli elettrici nella soluzione. “Per decarbonizzare la logistica stradale, consideriamo l’HVO solo come una soluzione ponte, focalizzandoci in futuro sui veicoli elettrici a batteria. Ci aspettiamo che sia pronto entro la fine del 2023”, conclude Rodi.