03 Ott 2023

Il Tesla Semi percorre 600 km con una sola carica

TESLA_SEMI_PEPSI_TRANSPORTONLINNE

 

Ha iniziato il suo viaggio con uno stato di carica della batteria (SoC) del 95%.

 

Un PepsiCo Tesla Semi ha percorso quasi 600 km con una sola carica, come registrato dalle apparecchiature di monitoraggio installate nell'ambito del programma Run On Less del North American Council for Freight Efficiency (NACFE), che mira a scoprire l'efficienza reale dei camion da lavoro a zero emissioni.

 

Durante il 17esimo giorno del programma (il penultimo) il camion etichettato come "Tesla 3" ha percorso un totale di 1.730 km e ha effettuato una sola consegna.

 

COM'E' ANDATO IL TEST

 

Secondo i dati diffusi da Run On Less, l'impianto di Classe 8 di Tesla ha iniziato il suo viaggio subito dopo la mezzanotte con uno stato di carica della batteria (SoC) del 95%, che gli ha permesso di percorrere quasi 600 km prima di fermarsi per fare rifornimento, con il SoC che ha raggiunto il 9,17% intorno alle 6.45 del mattino.

Dopo circa un'ora di ricarica, la batteria è arrivata al 47%. Il camion si è rimesso in moto poco dopo, percorrendo altri 166 chilometri, che hanno portato il livello del SoC ad appena il 2,6%. È seguita una ricarica di un'ora e mezza, che ha portato la batteria all'88,6% e ha consentito un'altra lunga percorrenza di 357 miglia.

Con il livello della batteria al 18%, il camion di Tesla si è fermato ancora una volta per una ricarica, che questa volta ha portato il SoC al 51,5%, consentendo di percorrere l'ultimo tratto di 268 km della giornata, fermandosi al 15%, appena quattro secondi prima della mezzanotte.

 

I dati mostrano anche che questo particolare impianto ha trascorso l'81,8% della giornata alla guida, l'11,1% alla ricarica e il 17% inattivo. Inoltre, la maggior parte dei viaggi (92,6%) è stata effettuata a oltre 80 km/h.

Nei giorni due e tre del programma, lo stesso camion ha percorso circa 2.700 km, registrando circa 1.200 km in ciascuno dei giorni e facendo un totale di nove consegne.

A titolo di confronto, uno dei Freightliner eCascadia gestiti da Schneider ha percorso un totale di 300 km nel secondo giorno del programma, ha effettuato 15 consegne e ha concluso la giornata alle 20:42 con il 18% di batteria residua, senza fermarsi per una ricarica durante la giornata. Leggi tutta la notizia

 

Fonte: INSIDEEVS

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie