Cerca Aziende di:
22 Set 2023
Due nuove tecnologie di carbon capture per catturare fino all'80% dell'anidride carbonica emessa dalla navi in viaggio sono state presentate ad Atene da Ecospray, società italiana con sede ad Alzano Scrivia (Alessandria) e con un centro di ricerca a Genova.
Saranno disponibili sul mercato a partire dal primo trimestre del 2024.
Lo annuncia la società in una nota.
La sperimentazione delle nuove tecnologie nella fase di laboratorio si è avvalsa della collaborazione dell'Università di Torino.
Permettono di catturare la CO2 tramite assorbimento chimico nello specifico con ammine o con idrossido di calcio.
Dopo la sperimentazione di entrambe le tecnologie nel laboratorio di Ecospray l'impianto pilota è stato installato per circa 2 mesi su una nave commerciale per testare le soluzioni in condizioni reali. Gli obiettivi della fase di testing sono stati ampiamente raggiunti con rendimenti di cattura fino all'80%.
Sono già stati completati progetti specifici per dimensionare gli impianti in grado di catturare fino a 2.000 tonnellate di CO2 per singolo viaggio.
La società sta inoltre sviluppando una terza tecnologia che prevede la cattura della CO2 con celle a combustibile a carbonati fusi, questa soluzione è al centro del CapLab, il laboratorio congiunto di Ecospray e Università di Genova. Leggi tutta la notizia
Fonte: ANSA