Cerca Aziende di:
18 Set 2023
CERNUSCO SUL NAVIGLIO - FedEx Express Europe, società controllata di FedEx Corp (NYSE: FDX) e la più grande azienda di trasporto espresso del mondo, sta introducendo in Europa FedEx® Sustainability Insights, il suo nuovo strumento self-service di reporting delle emissioni. Lo strumento online di semplice utilizzo, lanciato nel maggio 2023 per i clienti con sede negli Stati Uniti, è ora disponibile con adattamenti linguistici e parametri locali per i clienti di 11 mercati europei.
Sfruttando i dati di acquisizione dei pacchi provenienti dai segmenti di trasporto dell’intera rete globale FedEx, lo strumento in cloud utilizza una metodologia verificata da terzi e conforme con il quadro GLEC e il protocollo Greenhouse Gas (GHG) per riportare gli equivalenti storici di CO2. I report forniscono una visione completa delle emissioni stimate* generate dalle spedizioni internazionali e nazionali inviate tramite i servizi di FedEx**.
Lo strumento di rendicontazione è disponibile online per i clienti di Italia, Regno Unito e Irlanda, Francia, Spagna, Germania, Austria, Lussemburgo, Svizzera, Belgio e Paesi Bassi. Entro la fine di quest’anno FedEx® Sustainability Insights sarà disponibile per i clienti di oltre 25 Paesi europei e in 20 lingue.
Wouter Roels, SVP Marketing and Customer Experience, ha dichiarato: “Oltre ai nostri sforzi per ridurre le emissioni nell’ambito delle nostre operazioni quotidiane, riconosciamo il desiderio dei nostri clienti non solo di conoscere, ma anche di comprendere più a fondo le emissioni generate dai loro servizi di trasporto. Il nostro strumento di reporting delle emissioni, FedEx® Sustainability Insights, consente ai clienti di visualizzare le stime delle emissioni verificate per le spedizioni effettuate con FedEx e di avere un quadro più completo delle emissioni di gas serra lungo la loro catena di fornitura”.
FedEx® Sustainability Insights è accessibile su fedex.com per i clienti con un codice utente FedEx.com. I report possono essere scaricati in formato Adobe® Acrobat® PDF o Microsoft® Excel® per essere aggregati ad altri dati sulle emissioni, aiutando i clienti nelle loro esigenze di rendicontazione e comunicazione.
I clienti con esigenze di reporting che comprendono fino a 20 account o 500 identificativi di colli possono eseguire i report in modo indipendente, impostando i propri parametri e ottenendo una visualizzazione pressoché in tempo reale delle emissioni generate a livello di spedizioni o di account.
FedEx ha manifestato la propria ambizione di raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio delle proprie operazioni a livello globale entro il 2040 - un obiettivo che include le proprie emissioni di ambito 1 e 2, nonché le emissioni di ambito 3 (fornitori) per il trasporto per conto terzi. Per maggiori informazioni sulle iniziative globali di FedEx per ridurre le emissioni nelle operazioni via terra, su strada e per via aerea e per sostenere le azioni a favore del clima al di fuori dell’azienda, come gli investimenti in nuove soluzioni tecnologiche e nella ricerca sul sequestro del carbonio, si rimanda all’ultimo rapporto ESG.
Fonte: FEDEX