29 Ago 2023

AsstrA, firmata la lettera all'UE sulle emissioni di CO2

asstra_co2_transportonline

 

AsstrA è pienamente impegnata a raggiungere zero emissioni nette di gas serra.

 

AsstrA-Associated Traffic AG ha aderito all'iniziativa Smart Freight Centre che chiede standard di CO2 più elevati per i camion nell'Unione Europea. Insieme ad altre organizzazioni leader come Transport & Environment, Climate Group, CALSTART, European Clean Trucking Alliance, Nestlé, Deutsch Post e DHL, AsstrA ha firmato una lettera al Parlamento europeo in merito alle normative sulle emissioni di CO2 per i veicoli pesanti.


La lettera sottolinea le principali aree di preoccupazione:
In primo luogo, chiede che l'obiettivo di riduzione delle emissioni di CO2 per il 2030 sia fissato in modo più ambizioso, al 65% rispetto al -45% attuale. Secondo le stime, questo significativo adeguamento porterebbe sul mercato altri 150.000 camion a emissioni zero.


In secondo luogo, inoltre, la lettera chiede che la portata normativa degli obiettivi climatici sia applicata a tutti i tipi di camion.


Infine, i firmatari sottolineano la necessità di un impegno costante per raggiungere il 100% di camion a emissioni zero nel lungo periodo. Questo audace obiettivo riflette la loro determinazione a promuovere miglioramenti duraturi della qualità dell'aria.


La lettera è stata inviata ai legislatori dell'UE. Attualmente, i ministri dell'ambiente dell'UE e il Parlamento europeo stanno elaborando e deliberando riguardo gli standard da definire per i regolamenti finali, che dovrebbero essere finalizzati all'inizio del 2024.


"AsstrA è pienamente impegnata a raggiungere zero emissioni nette di gas serra in tutte le nostre attività. La transizione verso una circolazione delle merci a prezzi accessibili e senza emissioni in Europa è una nostra responsabilità condivisa", afferma Dmitri Krõlov, responsabile dello sviluppo sostenibile di AsstrA.

www.asstraitalia.com 

GEP Informatica
Verizon Connect
LET EXPO
Grimaldi Group
sogedim
Logistica Integrata
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie