News

28 Ago 2023

Credito d’imposta gasolio, invio delle domande a partire dal 18 settembre

CREDITO_IMPOSTA_GASOLIO_TRANSPORTONLINE

 

Riconosciuto nella misura del 12% della spesa sostenuta nel secondo trimestre 2022.

 

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha reso noto, attraverso un comunicato stampa, che a partire dalle ore 15,00 del 18 settembre 2023 sarà aperta la piattaforma dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli, per poter presentare le istanze per ottenere un contributo straordinario, sotto forma di credito d’imposta, a favore delle imprese aventi sede legale o stabile organizzazione in Italia esercenti le attività di trasporto merci in conto terzi.

 

Questo contributo è riconosciuto per i veicoli di categoria euro V o superiore di massa complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate nella misura del 12% della spesa sostenuta nel secondo trimestre 2022.

 

L’istanza può essere presentata esclusivamente in via telematica attraverso la piattaforma predisposta dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli che rimarrà aperta fino alle ore 23.59 del 6 ottobre 2023. Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha predisposto, come in occasione dei precedenti contributi, due file esempio (targhe e fatture) che devono essere utilizzati per l’inserimento dei dati relativi alle fatture di acquisto ed agli automezzi riforniti con il gasolio acquistato.

 

Fonte: ASSOTIR

Green Logistics Expo
Verizon Connect
Toyota MH
Grimaldi Group
Soset
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie