News

08 Ago 2023

Approvate le norme per autotrasporto e ponte sullo stretto

DELIBERA_AUTOTRASPORTO_CONTRIBUTO_ART_TRANSPORTONLINE

 

Decise nel Consiglio dei ministri n. 47.

 

Deliberate dal Consiglio dei ministri, 50 milioni per i piccoli Comuni, circa un miliardo per il caro materiali per garantire le opere ferroviarie dell’alta velocità finanziata con PNRR, norme per la semplificazione delle opere autostradali strategiche, modalità di riparto dei fondi per il trasporto pubblico locale, l’acquisizione del settore autotrasporto merci nell’alveo Mit, con un vantaggio per il comparto in crisi. E ancora la questione taxi, in cooperazione con il Mimit.

Sono alcune delle disposizioni di competenza del dicastero delle Infrastrutture e dei Trasporti, guidato dal vicepremier e ministro Matteo Salvini che esprime “grande soddisfazione”.

Si tratta di misure, contenute negli articoli 3 e dal 14 al 20 del DL Asset, volte a garantire l’operatività e a salvaguardare l’attività di settori strategici ed enti locali.

 

Trasporto merci - si esclude il settore dell’autotrasporto merci dalle competenze dell’ART, l’autorità dei trasporti, con la conseguente soppressione del contributo annuale da parte degli autotrasportatori, per venire incontro alla crisi del comparto.

 

Ponte sullo stretto - Infine per permettere l’assunzione di tecnici dall’alta professionalità  per il Ponte sullo Stretto si prevede la deroga al tetto dei compensi previsti per amministratori e dipendenti pubblici in linea con quanto già fatto per il Giubileo o Anas 2.0 .La norma riguarda la necessità di reperire super esperti massimamente competenti, provenienti anche da aziende come Anas e da Rfi (Rete ferroviaria italiana), per le quali non é previsto il limite. Leggi tutta la notizia

 

Fonte: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie