Cerca Aziende di:
07 Ago 2023
GINEVRA - L'Associazione internazionale del trasporto aereo (IATA) ha pubblicato i dati per i mercati globali del trasporto aereo di merci a giugno 2023 che mostrano la più piccola contrazione della domanda da febbraio 2022.
La domanda globale, misurata in CTK, è diminuita del 3,4% a giugno rispetto a giugno 2022 (-3,7% per le operazioni internazionali). Nel semestre la domanda è scesa dell'8,1% rispetto al periodo gennaio-giugno 2022 (-8,7% per le attività internazionali). Tuttavia, la domanda a giugno è stata solo del 2,4% inferiore ai livelli di giugno 2019 (pre-pandemia).
La capacità, misurata in ACTK, è aumentata del 9,7% rispetto a giugno 2022, un tasso più lento rispetto alla crescita a due cifre registrata tra marzo e maggio. Ciò riflette gli adeguamenti strategici della capacità che le compagnie aeree stanno effettuando in un contesto di domanda indebolita. La capacità per la prima metà del 2023 è aumentata del 9,9% rispetto a un anno fa. La capacità è ora del 3,7% superiore ai livelli di giugno 2019 (pre-pandemia).
“Rimaniamo fiduciosi che le difficili condizioni commerciali per il trasporto aereo di merci si modereranno con l'allentamento dell'inflazione nelle principali economie. Questo, a sua volta, potrebbe incoraggiare le banche centrali ad allentare l'offerta di moneta, il che potrebbe stimolare una maggiore attività economica”, ha affermato Willie Walsh, direttore generale della IATA. Leggi tutta la notizia
Fonte: IATA