31 Lug 2023

Iveco lancia nuovi modelli elettrici con il suo marchio

iveco_camion_elettrici_transportonline

 

 

Iveco aggiunge alla sua offerta commerciale due inedite versione della gamma S-Way, la Heavy Battery Electric Vehicle (HD Bev) 100% elettrica e la Heavy Fuel Cell Electric Vehicle (HD Fcev) a fuel cell alimentate con idrogeno.

 

Questo importante debutto, che avverrà in Europa entro la fine dell'anno con il solo marchio Iveco, è reso possibile dall'acquisizione - avvenuta nello scorso giugno - della piena ed esclusiva proprietà della società tedesca risultante dalla ex joint venture Nikola Iveco Europe.

 

Gli HD Bev e HD Fcev sono dotati di un assale elettrico co-progettato e prodotto da Fpt Industrial, il marchio all'interno del Gruppo Iveco specializzato in propulsori; di batterie fornite da Proterra e della tecnologia delle celle a combustibile e di altri componenti chiave del colosso tedesco Bosch.

 

Questi veicoli per trasporti pesanti su medie e lunghe distanze sono 'nativi elettrici' e si basano - grazie ad una soluzione modulare - sull'architettura Iveco S-Way, appositamente riprogettata per supportare sia la tecnologia di propulsione a batteria che quella a celle a combustibile.

 

Il modello HD Bev ha un'autonomia fino a 500 km grazie a 9 pacchi batteria per complessivi. Permette ricariche ino a 350 kW, e consente così missioni di consegna da hub a hub, applicazioni regionali e persino missioni a lungo chilometraggio.

 

In questo caso la ricarica può avvenire durante l'orario obbligatorio di fermata del conducente. La configurazione Arctic 4x2 sarà la prima ad entrare nel mercato europeo nell'ultimo trimestre del 2023. Leggi tutta la notizia

 

Fonte: ANSA MOTORI

Green Logistics Expo
Verizon Connect
Toyota MH
Grimaldi Group
Soset
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie