News

28 Lug 2023

UNATRAS, sollecito al Governo per la piena fruibilità dei provvedimenti all’autotrasporto

UNATRAS_INCONTRO_AUTOTRASPORTO_TRANSPORTONLINE

 

Necessario un incontro urgente

 

Si pubblica lettera Unatras, a firma del Presidente Amedeo Genedani, inviata al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Sen. Matteo Salvini, con cui vengono sollecitate risposte urgenti alle questioni per l’autotrasporto e si richiede la convocazione di un incontro a stretto giro.

 

Egr. Ministro Salvini,

 

dopo aver apprezzato l’impegno del Governo nel DL Lavoro che, come da Lei promesso, ha consentito di approvare i necessari correttivi normativi per lo sblocco delle risorse stanziate per la categoria dell’autotrasporto, con la presente, il coordinamento delle associazioni nazionali UNATRAS, intende rappresentarLe il malcontento diffuso tra gli operatori per l’impossibilità di fruire di questi indispensabili ristori.

 

Con la conversione in legge del decreto – avvenuta ormai un mese fa - ci saremmo aspettati che si procedesse urgentemente agli adempimenti successivi così da far arrivare un’immediata boccata d’ossigeno alle imprese di autotrasporto che continuano a fare i conti con l’onda lunga dell’aumento dei costi energetici.

 

E invece, pur essendo ormai alle porte di agosto, dal Suo dicastero ci informano che il decreto non è operativo stante il mancato concerto con il MEF.

 

Mancano quindi certezze sull’iter dei tanti provvedimenti attuativi ancora fermi al palo. Nello specifico ci riferiamo a:

- sblocco dei pagamenti di circa 1600 imprese incagliate sul bonus gasolio del 28% (1° trimestre 2022);

- sblocco dei pagamenti dei crediti d’imposta del 15% su acquisti Adblue del periodo gennaio-ottobre 2022;

- piena fruibilità dei crediti di imposta del 20% su acquisti LNG e del 15% su acquisti Adblue dell’ultimo bimestre 2022;

- emanazione dei decreti e apertura della piattaforma Agenzia delle Dogane per la fruizione del credito d’imposta del 12% sugli acquisti di gasolio del 2° trimestre 2022.

 

Oltre a ciò, non sono state ancora sbloccate le risorse relative all’incentivo Marebonus 2022, tema che sta mettendo in ginocchio le imprese siciliane di autotrasporto che da troppo tempo sono in attesa di queste risorse che, oltretutto, rischiano di andare perse.

 

Così come è necessario che nel confronto avviato in sede tecnica - con i dirigenti del MIT - sul cosiddetto Tavolo delle Regole, sia garantita la presenza costante del livello politico del Ministero per la definizione di alcune questioni normative di notevole impatto sul comparto.

 

A tal fine, in ragione del fatto che l’ultimo incontro con le rappresentanze di settore si è tenuto nel mese di marzo scorso, riteniamo indispensabile ristabilire quell’imprescindibile dialogo con Lei, o con chi riterrà opportuno voler delegare, per mantenere una proficua interlocuzione che consenta di affrontare le problematiche della categoria.

 

Per quanto sopra, Le chiediamo di fissare un prossimo incontro al fine di trovare soluzioni concrete e prevenire eventuali situazioni di difficile gestione che potrebbero verificarsi. Certi della sua sensibilità nei confronti della nostra categoria, porgiamo cordiali saluti.

 

IL PRESIDENTE Amedeo Genedani

 

Fonte: CONFARTIGIANATO TRASPORTI

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie