Cerca Aziende di:
18 Lug 2023
La divisione Warehousing Solutions di Rhenus Logistics ha lanciato un nuovo progetto con il produttore globale di AMR Geek+ presso il suo Innovation Hub di Hong Kong. Il progetto prevede l'impiego di robot mobili autonomi (AMR) per il trasporto di merci confezionate piccole e piatte come soluzione "tote-to-person" (TTP). Il via libera ufficiale al progetto fa di Rhenus Logistics la prima azienda che utilizza le soluzioni TTP e GTP di Geek+ nelle sue operazioni in tempo reale ad Hong Kong.
L’Innovation Hub di Rhenus Logistics ad Hong Kong è un centro che fornisce soluzioni innovative di magazzino per tutta l'azienda. L'Innovation Hub è perfettamente connesso con le operazioni di business quotidiane, per consentire l’introduzione immediata di nuove idee nei processi esistenti. La divisione Warehousing Solutions di Rhenus Logistics ha utilizzato le unità AMR intelligenti di Geek+ come soluzione "goods-to-person" (GTP) nel progetto iniziale con il produttore di cosmetici Rituals nel 2021, al fine di soddisfare le crescenti esigenze del cliente nella sua attività omnicanale. Gli AMR trasportano l'intero pallet direttamente alla relativa postazione, eliminando la necessità per i dipendenti di dedicare tempo al prelievo della merce dal magazzino. Il sistema di gestione dei robot fornisce anche un supporto nella pianificazione delle varie attività di stoccaggio e prelievo: il sistema apprende dall'ordine del progetto corrente, lo confronta con i progetti migliori presenti nella banca dati e ottimizza i processi di magazzino e di movimentazione sulla base degli stessi.
Con il supporto dell’ Hong Kong Productivity Council, i partner hanno ora iniziato un secondo progetto AMR insieme: due tipi di AMR TTP sono stati introdotti nelle operazioni correnti. Il robot più grande, l'RS5, trasporta un gran numero di casse con merci dall'area del magazzino a un luogo di transito definito. Il P-40, l'AMR più piccolo, si occupa di spostare in modo efficiente i contenitori dall'area di trasporto alla posizione operativa, dove i dipendenti continuano a lavorare la merce o a confezionarla. Il principio del TTP è adatto al trasporto di piccoli oggetti o capi di abbigliamento imballati piani. Il risultato è che la sede di Rhenus Logistics è la prima a Hong Kong a implementare questo tipo di soluzione AMR combinata in tempo reale.
"Integrando la soluzione TTP nel magazzino e nei processi del Rhenus Innovation Hub, stiamo ottenendo un netto aumento dell'efficienza del magazzino sia per noi che per i nostri clienti", spiega Dennis Mak, direttore della divisione Warehousing Solutions & Distribution di Rhenus Logistics Greater China, illustrandone i vantaggi. I clienti beneficiano anche del fatto che Rhenus può offrire e integrare le sinergie e le idee dell'Innovation Hub come soluzione completa in diverse regioni e per diversi prodotti. Queste soluzioni complete non comprendono solo la gestione intelligente del magazzino, ma anche altri elementi come l'integrazione del marketplace, la gestione degli ordini, l'integrazione ERP/WMS e le soluzioni di picking AMR. Rhenus intende espandere questa combinazione nella sua gamma di servizi in misura ancora maggiore tra le diverse divisioni e i diversi Paesi, in linea con la Blue Ocean Strategy, in modo da poter fornire i migliori risultati ai propri clienti a lungo termine e diventare un pioniere nelle soluzioni di magazzino automatizzate.