Green Logistics Experience

18 Lug 2023

Arexons – ''Green Logistics Experience''

Mario_Patrick_Parenti_-_Amministratore_delegato_di_Arexons_transportonline

 

Intervista a Mario Patrick Parenti - Amministratore delegato di Arexons.

 

Cosa sta facendo la sua azienda per un trasporto ed una logistica sostenibile?

 

In Arexons siamo direttamente coinvolti nel viaggio verso la transizione ecologica del settore automotive e tra i nostri principali requisiti c’è proprio la scelta di partner che condividano la nostra visione e che siano attenti alla responsabilità sociale d’impresa.

 

La consapevolezza della necessità di impegnarsi su più fronti per raggiungere gli obiettivi condivisi nei 17 SDG stabiliti dall’ONU e recepiti dal gruppo PETRONAS, di cui facciamo parte, passa anche per la logistica sostenibile. Poniamo la massima attenzione nell’ottimizzare le spedizioni attraverso la riduzione degli imballi e, di conseguenza, del numero dei viaggi e riduciamo gli sprechi prediligendo lo sviluppo di prodotti concentrati con ridotto contenuto di acqua, come i nostri Lavavetri DP1 e la linea di Protettivi Radiatori ROLIN.

 

Inoltre, focalizziamo l’attenzione sulla scelta di fornitori che si trovino il più possibile nelle vicinanze dell’azienda, in modo da ridurre i km di tragitto percorsi, le relative emissioni e avere una catena di approvvigionamento più veloce.

 

Nel nostro stabilimento ci impegniamo nella riduzione delle emissioni: la nostra sede di Cernusco sul Naviglio (MI) si alimenta con gas naturale compensato con crediti di carbonio ed energia elettrica proveniente da impianti alimentati esclusivamente da fonti rinnovabili e certificate dalla Garanzia di Origine. Con questa scelta, contribuiamo a ridurre le emissioni di CO2­ legate alla produttività.

 

Un ulteriore impegno dell’azienda verso la tutela ambientale in termini di raggiungimento della neutralità climatica è rappresentato dall’avvio del calcolo delle emissioni da Scope 3, ovvero tutte quelle emissioni indirette derivanti da tutte le attività a monte e a valle dell’organizzazione. L’impegno di Arexons passa anche da iniziative come l’utilizzo di packaging riciclato (PCR) per i nostri lavavetri, detergenti, sgrassatori e protettivi radiatori.

 

Arexons predilige la scelta di materie prime di origine vegetale e rinnovabile. Un esempio importante è l’etanolo contenuto nei nostri lavavetri, che sono prodotti interamente da fermentazione di biomasse non in conflitto con l’approvvigionamento della catena alimentare.

 

Per scoprire tutte le nostre iniziative di sostenibilità vi invitiamo a visitare la nostra pagina dedicata al progetto Homepage - Greenway (arexons.it)

 

Cosa chiede ai suoi partner per un trasporto ed una logistica sostenibile?

 

Il percorso verso un futuro più sostenibile richiede sempre più impegno e sforzi maggiori da parte di tutti gli attori del settore e noi di Arexons, assieme ai nostri partner, stiamo lavorando assieme per raggiungere gli obiettivi sfidanti dei 17 SDG ONU.

 

Per questo, il nostro processo di qualifica dei fornitori si basa sui criteri ESG di responsabilità sociale d’impresa, che coinvolgono tutti i pilastri della sostenibilità. Chiediamo, infatti, a tutti i nostri fornitori di accettare il nostro Codice Etico e di Condotta Commerciale.

 

Inoltre, i nostri partner logistici utilizzano flotte di ultima generazione che riducono il più possibile le emissioni di CO2 soprattutto per l’ultimo miglio, grazie all’utilizzo di veicoli elettrici o alimentati da carburanti di origine rinnovabile come BioLNG e HVO.

 

Profilo azienda su transportonline

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie