Cerca Aziende di:
17 Lug 2023
La multinazionale tedesca Bosch ha avviato un progetto all’avanguardia nella sua più antica fabbrica a Stoccarda-Feuerbach: il motore a celle a combustibile alimentato ad idrogeno.
La commessa iniziale proviene dall’americana Nikola Motors, e il camion elettrico a celle a idrogeno sarà operativo il prossimo autunno. Bosch impiega oltre tremila addetti nell’intera filiera dell’idrogeno e mira a generare ricavi per cinque miliardi di euro entro il 2030.
Questa iniziativa è parte di una più ampia strategia sull’idrogeno avviata da Bosch nel 2021, con un investimento di 2,5 miliardi di euro. Le linee di produzione per il motore a idrogeno sono entrate in funzione recentemente.
L’azienda prevede di generare un fatturato di circa 5 miliardi di euro entro il 2030 con le tecnologie a idrogeno.
Bosch sta collaborando con sedi in tutto il mondo per produrre i componenti necessari. Avvierà inoltre la produzione dei moduli a celle a combustibile anche in Cina e negli Stati Uniti e sta lavorando anche a prototipi di elettrolisi per l’utilizzo dell’idrogeno.
L’azienda sostiene l’economia dell’idrogeno e invoca un sostegno politico per accelerarne lo sviluppo in Europa.
“Bosch è una delle pochissime aziende in grado di produrre in serie una tecnologia complessa come quella delle celle a combustibile. Non abbiamo solo le competenze necessarie, ma anche la capacità di scalare rapidamente i nuovi sviluppi verso la produzione di massa“così ha dichiarato Markus Heyn, membro del Consiglio di amministrazione di Bosch e Presidente di Bosch Mobility. Leggi tutta la notizia
Fonte: TORINONEWS24