06 Lug 2023

Amazon, i furgoni elettrici di Rivian arrivano in Europa

RIVIAN_AMAZON_FURGONE_ELETTRICO_TRANSPORTONLINE

 

Amazon punta a raggiungere le zero emissioni nette di CO2 entro il 2040.

 

I furgoni elettrici che Rivian ha realizzato per Amazon sono arrivati per la prima volta anche in Europa. Per la precisione, 300 esemplari hanno iniziato a circolare nelle città di Monaco, Berlino e Dusseldorf, in Germania. Nelle prossime settimane, questi mezzi entreranno a far parte ufficialmente della flotta di mezzi per le consegne del gigante dell'ecommerce.

 

Come sappiamo, Amazon punta a raggiungere le zero emissioni nette di CO2 entro il 2040, impegno che è stato assunto con il Climate Pledge. L'elettrificazione della sua flotta di veicoli è quindi un tassello molto importante di questo progetto. Per tale motivo, nel 2019 ha commissionato a Rivian la realizzazione di 100 mila furgoni elettrici che dovranno essere consegnati entro il 2030.

 

Negli Stati Uniti, il costruttore americano ha già iniziato a consegnare dallo scorso anno i primi lotti dei suoi furgoni elettrici ad Amazon. Attualmente, su strada sono già oltre 3.000 i furgoni elettrici impegnati a consegnare pacchi in oltre 500 città degli Stati Uniti. Adesso, questi veicoli sono arrivati anche in Europa. Leggi tutta la notizia

 

Il debutto è stato preceduto da una lunga fase di test. Infatti, Amazon aveva testato i modelli di pre-produzione in Europa lo scorso anno. Questi collaudi hanno consentito a Rivian di migliorare i suoi modelli in vista del debutto ufficiale. In particolare, per il Vecchio Continente, il costruttore americano ha realizzato un furgone elettrico più piccolo rispetto a quello che circola sulle strade americane. Rivian, infatti, ha voluto proporre un modello che meglio si adattasse alle dimensioni e alle strade delle città europee.

 

Fonte: HDMOTORI.IT

Verizon Connect
Soset
Grimaldi Group
Toyota MH
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie