News

23 Giu 2023

Msc punta su AlisCargo per espandere la sua divisione aerea

msc_aliscargo_transportonline

 

Iniziata una due diligence confidenziale per poter rilevare gli asset della compagnia specializzata nel cargo intercontinentale.

 

Mediterranean Shipping Company (Msc), il colosso mondiale marittimo della famiglia Aponte, si prepara ad acquisire AlisCargo Airlines per espandere la sua divisione di trasporto merci via aria Msc Air Cargo. È quanto apprende il Corriere da fonti vicine all’operazione. Da qualche tempo è iniziata una due diligence confidenziale per poter rilevare gli asset della compagnia specializzata nel cargo intercontinentale. Le due società non commentano.

 

LE TAPPE

 

AlisCargo è stata fondata da Domenico Alcide Leali, ex patron di Air Dolomiti, il vettore veronese poi venduto al gruppo Lufthansa. Msc - attraverso Air Cargo - è interessata all’operazione per via della sua licenza ad operare (il Coa) che è stata sospesa dal 27 dicembre scorso per la mancanza di aeromobili: per questo, da quanto si apprende, il colosso marittimo chiederà a Enac la sua “riattivazione”. L’operazione - come sempre in questi casi - dovrà essere sottoposta alle autorità competenti per il via libera ed è subordinata al soddisfacimento di una serie di condizioni.

 

LE OPERAZIONI

 

Non è noto il valore dell’acquisizione di AlisCargo. Le fonti sottolineano che con questa mossa Msc rileverà anche il know how e il capitale umano di AlisCargo. Non solo. Diventerà titolare a tutti gli effetti di un suo codice internazionale aereo Iata - “CP” - da apporre sui collegamenti dei propri velivoli con la livrea bianco-giallo-nera Msc Air Cargo lanciata nel settembre 2022. Attualmente il gigante marittimo fa volare un Boeing 777 freighter operato dalla società statunitense Atlas Air in Europa, America Centrale e Asia. Quest’anno la flotta salirà a quattro jet, quello prossimo dovrebbe raddoppiare a 8-9. «Il nostro primo aereo registra profitti sin dal primo decollo», ha raccontato di recente al Corriere l’armatore Gianluigi Aponte.

 

Fonte: CORRIERE DELLA SERA - L'ECONOMIA

Green Logistics Expo
Verizon Connect
Toyota MH
Grimaldi Group
Soset
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie