Cerca Aziende di:
16 Giu 2023
AMBURGO - Maersk, innovatore leader nelle soluzioni logistiche integrate e sostenibili, annuncia una nuova iniziativa per ridurre le emissioni di gas serra nei trasporti di container nell'entroterra acquistando 25 veicoli elettrici Volvo FH all'avanguardia in Germania. Questo investimento strategico evidenzia l'impegno dell'azienda a decarbonizzare la logistica globale e a diventare un'azienda net-zero entro il 2040 in tutte le aree di business e tutte le modalità di trasporto.
Le prime due unità dovrebbero essere consegnate da Volvo Trucks nel quarto trimestre del 2023, l'ultima nel primo trimestre del 2024. L'acquisto di camion completamente elettrici è supportato dal Ministero federale tedesco per il digitale e i trasporti.
Maersk utilizzerà i camion elettrici per le consegne locali in luoghi come il suo nuovo grande magazzino a Duisburg che sarà aperto quest'estate e nell'area di Brema/Bremerhaven, uno dei principali porti di Maersk in Germania. Si ritiene inoltre che l'impiego di camion elettrici per lo smistamento dei container all'interno delle aree di magazzino elimini fonti ancora minori di emissioni di gas serra lungo la catena di trasporto.Maersk sta attualmente anche esaminando la creazione di un'infrastruttura di ricarica con elettricità verde per la propria flotta di camion elettrici presso i suoi magazzini in Germania.
Investendo in camion elettrici, Maersk mira a stabilire un nuovo standard per i trasporti di container interni. Il passaggio ai veicoli elettrici si allinea perfettamente con i valori fondamentali dell'azienda di responsabilità ambientale e innovazione. Utilizzando tecnologie avanzate, Maersk sta rimodellando il panorama della logistica e rafforzando la sua posizione di leader nella decarbonizzazione della logistica globale.
Oltre al passo in Germania, un anno fa Maersk ha ordinato 110 camion elettrici Volvo VNR per il Nord America, aumentando il suo impegno totale negli Stati Uniti a 126 camion Volvo più 300 camion elettrici dal suo partner Einride. Altre iniziative di e-truck di Maersk sono in corso in altri paesi, oltre a soluzioni ferroviarie a basse emissioni di gas serra basate su energia rinnovabile come disponibile in Germania o basate su biocarburanti climaticamente neutri come appena annunciato in Spagna .
Fonte: MAERSK