Cerca Aziende di:
11 Mag 2023
I corridoi ferroviari europei tra cui la TAV sono nati dalla Strategia Europea per ridurre trasporto merci e passeggeri che oggi va largamente su strada e inquina. Con la TAV e il Terzo Valico il Vecchio Triangolo industriale e il Rhone Alpes una delle aree industriali europee più importanti, diventeranno più competitive grazie alla logistica e alla intermodalita’.
La COMMISSIONE europea intervenga pertanto sulla Francia perché la TAV è il perno centrale del corridoio trasversale che mette in rete gli altri Corridoi Sud Nord come il Genova Rotterdam.
Paghiamo i ritardi nella costruzione dell’opera ad opera dei governi della passata legislatura, in modo particolare la opposizione del Ministro Toninelli e successivamente il governo giallorosso. I Corridoi ferroviari europei ci daranno uno sviluppo sostenibile e sono essenziali per il trasferimento del trasporto merci e passeggeri dalla strada alla rotaia. La carenza di 30.000 autisti mezzi pesanti rendono ancor più necessario il trasporto su rotaia. Ma i corridoi ferroviari ci metteranno al centro dello sviluppo economico globale che, per l’Italia che deve il 30% del suo PIL alle esportazioni, è vitale. L’Italia ha bisogno della TAV perché la Francia è il secondo Paese per esportazioni e l’Italia, come hanno dimostrato le nostre grandi Manifestazioni torinesi SITAV, vuole la TAV. Purtroppo la penultima legislatura ha rallentato i lavori.
La migliore spinta alla Francia la possiamo dare invece accelerando noi i lavori della TAV dalla parte italiana. Conto molto sulla Premier Giorgia Meloni.
Mino Giachino
SITAV SILAVORO