News

11 Mag 2023

TAV/ GIACHINO : i corridoi ferroviari europei

TAV_GIACHINO_TRANSPORTONLINE

 

 

I corridoi ferroviari europei tra cui la TAV sono nati dalla Strategia Europea per ridurre trasporto merci e passeggeri che oggi va largamente su strada e inquina. Con la TAV e il Terzo Valico il Vecchio Triangolo industriale e il Rhone Alpes una delle aree industriali europee più importanti, diventeranno più competitive grazie alla logistica e alla intermodalita’.

 

La COMMISSIONE europea intervenga pertanto sulla Francia perché la TAV è il perno centrale del corridoio trasversale che mette in rete gli altri Corridoi Sud Nord come il Genova Rotterdam.

 

Paghiamo i ritardi nella costruzione dell’opera ad opera dei governi della passata legislatura, in modo particolare la opposizione del Ministro Toninelli e successivamente il governo giallorosso. I Corridoi ferroviari europei ci daranno uno sviluppo sostenibile e sono essenziali per il trasferimento del trasporto merci e passeggeri dalla strada alla rotaia. La carenza di 30.000 autisti mezzi pesanti rendono ancor più necessario il trasporto su rotaia. Ma i corridoi ferroviari ci metteranno al centro dello sviluppo economico globale che, per l’Italia che deve il 30% del suo PIL alle esportazioni, è vitale. L’Italia ha bisogno della TAV perché la Francia è il secondo Paese per esportazioni e l’Italia, come hanno dimostrato le nostre grandi Manifestazioni torinesi SITAV, vuole la TAV. Purtroppo la penultima legislatura ha rallentato i lavori. 

 

La migliore spinta alla Francia la possiamo dare invece accelerando noi i lavori della TAV dalla parte italiana. Conto molto sulla Premier Giorgia Meloni.

 

Mino Giachino 
SITAV SILAVORO

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie