News

03 Mag 2023

Cargo aereo in leggero calo a marzo

Cargo_aereo_MARZO_TRANSPORTONLINE

 

La domanda globale, misurata in tonnellate-chilometro di carico (CTK*), è diminuita del 7,7% rispetto a marzo 2022.

 

GINEVRA - L'Associazione internazionale del trasporto aereo (IATA) ha pubblicato i dati per i mercati globali del trasporto aereo di merci a marzo 2023, mostrando un continuo calo rispetto all'andamento della domanda dell'anno precedente. Questa tendenza è iniziata nel marzo 2022.

 

La domanda globale, misurata in tonnellate-chilometro di carico (CTK*), è diminuita del 7,7% rispetto a marzo 2022 (-8,1% per le operazioni internazionali). Si tratta di un leggero miglioramento rispetto alla performance del febbraio precedente (-9,4%) e della metà del tasso di calo annuo registrato a gennaio e dicembre (rispettivamente -16,8% e -15,6%). A questo punto, non è chiaro se si tratti di un inizio potenzialmente modesto di un trend di miglioramento o del rialzo della volatilità del mercato. Nonostante ciò, la performance di marzo è tornata in territorio negativo rispetto ai livelli pre-COVID (-8,1%).

 

“Il trasporto aereo di merci ha avuto un primo trimestre volatile. A marzo, la domanda complessiva è tornata al di sotto dei livelli pre-COVID-19 e la maggior parte degli indicatori per i driver fondamentali della domanda di trasporto aereo di merci sono deboli o indeboliti. Sebbene l'ambiente di trading sia difficile, ci sono alcune buone notizie. Le compagnie aeree stanno ricevendo aiuto nella gestione della volatilità con rendimenti che sono rimasti elevati e prezzi del carburante che si sono moderati rispetto a livelli eccezionalmente elevati. Guardando al futuro, con la riduzione dell'inflazione nei paesi del G7, i responsabili politici dovrebbero allentare le misure di raffreddamento economico e ciò stimolerebbe la domanda ", ha affermato Willie Walsh, direttore generale della IATA. Leggi tutta la notizia

 

Fonte: IATA

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie