27 Apr 2023

DSV, nuovo magazzino automatizzato e sostenibile alle porte di Milano

magazzino_dsv_milano_transportonline

 

L'azienda punta sull’innovazione nel nuovo magazzino per la logistica consumer, retail, fashion ed e-commerce.

 

DSV annuncia l’avvio dei lavori per la costruzione del nuovo magazzino alle porte di Milano. L’impianto, che offrirà una superifice coperta di 25.000 metri quadri e sarà dotato di un sistema di automazione all’avanguardia per la movimentazione e lo stoccaggio, ospiterà l’headquarter di DSV Solutions Italy, la divisione di Contract Logistics, e avrà un ruolo fondamentale nella sua strategia di sviluppo e consolidamento nel mercato italiano.

 

Il magazzino del futuro

 

Moderno, sostenibile e tecnologicamente avanzato, il nuovo sito multi-cliente sarà strategicamente posizionato vicino ad altri siti milanesi in cui DSV è già operativa, tra i quali il sito raccordato di Pioltello, e disporrà di una gamma di dotazioni e soluzioni pensate per rispondere alle esigenze di flessibilità, innovazione, scalabilità ed efficienza di nuovi e futuri clienti, in particolare quelli attivi nei settori e-commercemodaretail e beni di consumo. Il magazzino, primo DSV Fulfilment Factory in Italia ospiterà anche Autostore, un sistema di commissionamento ad alta densità – il più veloce per metro quadro sul mercato – che consentirà di eseguire automaticamente i processi di stoccaggio e movimentazione dei prodotti.

 

Autostore, l’automazione avanzata a basso impatto ambientale

 

Il sistema di automazione avanzata Autostore, che collega un concetto robotico di stoccaggio a cubo con linee di imballaggio automatizzate, consente di potenziare i processi di stoccaggio, movimentazione e distribuzione degli ordini, e migliorare la gestione del magazzino nei periodi di picco con un pick & pack altamente efficiente e affidabile. Inoltre, grazie a robot che operano senza luce e riscaldamento all'interno di una griglia cubica, il sistema garantisce un utilizzo dello spazio molto più efficiente, pari al 25% dello spazio necessario per la stessa capacità di stoccaggio manuale tradizionale, un maggior risparmio energetico e una riduzione delle emissioni. Il consumo energetico dei robot è infatti estremamente ridotto. Inoltre, i robot generano energia quando abbassano i contenitori all'interno della griglia o riducono la loro velocità, proprio come un'automobile elettrica, rendendo circolare l'utilizzo della stessa energia.

 

Autostore rappresenta la soluzione ottimale per le attività di fulfilment, tra cui l’e-commerce, grazie a una flessibilità che consente di gestire circa 1.000 righe d’ordine all’ora. Grazie a 32.000 contenitori disposti in una griglia cubica intelligente, 32 robot all'avanguardia e 8 porte, riduce drasticamente gli errori di picking, aumenta la produttività e l'efficienza e fornisce una visibilità in tempo reale della gestione delle scorte.

 

www.dsv.com 

GEP Informatica
Verizon Connect
LET EXPO
Grimaldi Group
sogedim
Logistica Integrata
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie