Cerca Aziende di:
18 Apr 2023
Dal trasporto regionale ai ribaltabili minerari e alle autogru: la gamma di applicazioni coperte dalla flotta di camion elettrici a batteria di Scania continua a crescere. L'ultimo traguardo da raggiungere è la prima bisarca standard Scania completamente elettrica al mondo, che è stata recentemente messa in servizio dal colosso della logistica bavarese ARS Altmann Automobillogistik.
Il veicolo elettrico a batteria Scania P 25 da 230 kWh viene utilizzato da ARS Altmann nel trasporto di distribuzione. È stato combinato con un cassone e un rimorchio Kässbohrer che consente un carico e scarico semplice, sicuro e rapido delle auto.
“Con questo camion è possibile trasportare fino a otto auto, senza essere troppo lungo o troppo alto. Con un peso totale della combinazione fino a 42 tonnellate (il massimo consentito in Germania) , lo Scania elettrico può essere ricaricato completamente in meno di 90 minuti a un massimo di 130 kW (CCS 2)", spiega Thiemo Freyer, Product Manager per Electric Mobilità in Scania.
Significa che quando le auto vengono trasportate dalla produzione allo stoccaggio, la batteria del camion può essere caricata al 100% durante il processo di scarico e carico a destinazione. Il prossimo tour ricomincia quindi con la piena capacità della batteria.
Un'azienda con ambizioni sostenibili
In molti modi, ARS Altmann è un cliente ideale per un camion elettrico Scania. Come Scania, ha una strategia di sostenibilità aziendale ampia e ambiziosa: "Come parte della strategia ecologica di ARS Altmann, il nostro obiettivo principale è raggiungere la neutralità delle emissioni di CO2 entro il 2030", afferma Wolfgang Ketterle, Chief Operating Officer.
Con 650 camion speciali che trasportano quotidianamente auto di ogni tipo, l'azienda vuole diversificare la propria flotta di trasporto verso veicoli che funzionano con energia rinnovabile, oltre ad esplorare altri aspetti correlati come le soluzioni di ricarica e l'alimentazione, che sono elementi dei tre pilastri della strategia aziendale: strada, ferrovia e basi.
I trasporti a lunga distanza di oltre 300 chilometri sono realizzati nell'"ecosistema ARS" sui vagoni ferroviari dell'azienda, mentre un grande progetto fotovoltaico comprende la copertura dei locali dell'azienda con carport, generando elettricità sufficiente per il funzionamento di diverse flotte di camion elettrici. Un concetto di stoccaggio mobile, anch'esso alimentato da questi sistemi, consente l'utilizzo flessibile di camion elettrici in luoghi diversi, anche se l'infrastruttura pubblica non è sufficientemente sviluppata.
“Scania è un buon partner da molto tempo. Con questa nuova esperienza di e-truck, continuiamo la nostra precedente collaborazione. Lavorare insieme a questo progetto pilota intensifica la nostra relazione", afferma Alberto Picco, direttore delle vendite di ARS Altmann.
“Supportiamo i nostri clienti con soluzioni per veicoli puramente elettrici, nonché con le infrastrutture e i servizi di ricarica necessari. Scania offre quindi una gamma completa di servizi per gestire con successo il passaggio all'elettromobilità", aggiunge Christian Hottgenroth, Director Sales Trucks Scania Germany Austria.
Fonte: SCANIA