Cerca Aziende di:
11 Apr 2023
Gli operatori dei trasporti dovrebbero poter scegliere tra le opzioni disponibili in un mercato libero. L'iniziativa Greening Corporate Fleets della Commissione europea deve incentivare gli operator
i dei trasporti ad acquistare veicoli a emissioni zero, non costringerli.
Il programma di lavoro della Commissione europea per il 2023 prevede un'iniziativa sull'ecologizzazione delle flotte aziendali. L'IRU accoglie con cautela questa nuova iniziativa, che potrebbe fornire un quadro non vincolante per gli Stati membri per incentivare gli operatori privati ad adottare tecnologie pulite.
Tuttavia, l'iniziativa potrebbe portare al contrario, costringendo gli operatori privati ad acquistare veicoli a emissioni zero, in totale contraddizione con i principi di un'economia di mercato.
IRU e Taxis 4 Smart Mobility hanno invitato il commissario per i trasporti Adina Vălean a incentivare gli operatori dei trasporti ad acquistare veicoli a emissioni zero senza violare i diritti di proprietà e la libertà di investire capitale privato.
Raluca Marian, direttore della difesa dell'UE dell'IRU , ha dichiarato: “Le piccole e medie imprese operano con margini ridotti. Sono responsabili della loro redditività e sopportano integralmente eventuali perdite finanziarie. Leggi tutta la notizia
Fonte: IRU