News

06 Apr 2023

Mercitalia sfida la francese Sncf sul traffico merci

mercitalia_francia_merci_transportonline

 

Attivati tre servizi cargo: Parigi-Catania, Parigi-Bari e Parigi-Marcianise.

 

Dopo il Frecciarossa di Trenitalia, i convogli cargo di Mercitalia. Cresce il pressing del Gruppo Fs (Ferrovie dello Stato) sul mercato francese e verso la compagnia statale transalpina Sncf. A pochi giorni dall’ingresso del Gruppo Fs nella gestione di un grande terminal intermodale europeo (Duisburg, in Germania), ora subisce un’accelerata anche il traffico cargo sull’asse Italia-Francia.

 

Segno che per la compagnia ferroviaria italiana il mercato europeo è sempre più un mercato domestico, sia nel settore passeggeri sia nel settore della logistica e del trasporto merci. Le novità sono emerse alla fiera Sitl, Semaine de l’innovation, du transport e de la logistique, che si è svolta nei giorni scorsi a Parigi alla presenza di oltre 400 espositori e 24mila operatori del settore. Parigi-Catania, Parigi-Marcianise (Caserta) e Parigi-Bari sono le tre nuove tratte annunciate da Fs, che portano a quota 24 i treni settimanali in circolazione tra i due Paesi. I convogli viaggiano, sia in andata che ritorno, in direzione del capoluogo francese, via Modane.

 

Il progetto


A questi treni, se ne aggiungono altri tre settimanali da Parigi attraverso la Svizzera e diretti a vari terminal del Nord Italia. Oltre a ciò, sono di prossima attivazione ulteriori treni dalla zona della Borgogna verso Novara e tra Parigi e Padova. Sono tre i terminal francesi interessati (Chalon-sur-Saône, Pagny e Macon) ed è in corso di definizione la disponibilità delle tracce ferroviarie da parte della rete nazionale francese.Dice Carlo Palasciano, presidente di Mercitalia Logistics, la società capofila del Polo logistica del Gruppo Fs: «Noi stiamo guardando alla Francia nell’ambito di un progetto più ampio che guarda all’Europa. Come Mercitalia siamo presenti in modo diretto in 7 Paesi europei e in 14 tramite delle partnership. Abbiamo già una presenza stabile di Mercitalia Logistics a Parigi e ora vogliamo rafforzare questa presenza attraverso nuove connessioni con operatori locali per sviluppi nell'intermodalità. Leggi tutta la notizia

 

Fonte: IL SOLE 24 ORE

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie