News

30 Mar 2023

Livorno sarà il primo porto a testare la navigazione autonoma

PORT_OLIVORNO_NAVIGAZIONE_AUTONOMA_TRANSPORTONLINE

 

In ambito di progetto comunitario 5G.

 

LIVORNO - Livorno sarà il primo porto italiano, e uno dei primi in Europa, a sperimentare la navigazione autonoma.


Se ne è discusso oggi a Livorno nel corso di un workshop all'Hotel Palazzo a cui hanno partecipato tutti i soggetti coinvolti nel progetto, a partire dalla guardia costiera, alla presenza del capo del reparto sicurezza della navigazione del comando generale delle capitanerie, Luigi Giardino. Nell'ambito del progetto comunitario 5G Mass, spiegano dall'Authority livornese, progetto finanziato dalla European Space Agency e realizzato da un consorzio di aziende, lo scalo toscano è stato infatti individuato come il banco di prova ideale per testare i progressi raggiunti nell'automazione dei processi logistici e delle connessioni tra la nave e il porto.

 

Grazie ai test condotti in ambito portuale da Ericsson e Cnit nel campo del 5G dal 2018 e grazie all'attivazione di alcune celle, Livorno è in grado di assumere il ruolo di apripista nella definizione di modelli informativi portuali focalizzati non soltanto sulla integrazione tra la strada e il sistema portuale ma anche tra lo stesso sistema portuale e le linee di navigazione. Prossimo step sarà usare la connettività digitale avanzata per comunicare con una nave e, nel caso di specie, con una moderna nave Ro-Ro, della flotta Eco Grimaldi, che sarà equipaggiata da sensoristica aggiuntiva ed integrata alla rete 5G del porto.



Sarà Tim ad installare nello scalo livornese la nuova rete 5G privata, in grado di viaggiare a una velocità di connessione di 10 gigagabit al secondo: durante le sperimentazioni, la nave eco della Grimaldi riceverà direttamente dalla stazione di controllo remoto del Cnit di Livorno, alla Dogana d'Acqua, informazioni strategiche di vario genere come l'accesso al dataset delle condizioni meteo e dati valutativi sulla fattibilità di ingresso in porto. Leggi tutta la notizia

 

Fonte: ANSA

GEP Informatica
Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie