News

24 Mar 2023

DHL Supply Chain apre un nuovo Hub logistico in Arabia Saudita

DHL_Aramco_Joint_Venture_transportonline

 

Nuova joint venture con Aramco.

 

ARABIA SAUDITA - Aramco, una delle principali società energetiche e chimiche integrate al mondo, e DHL Supply Chain,il fornitore internazionale di logistica a contratto, annunciano la firma di un accordo per la creazione di un nuovo Hub di approvvigionamento e logistica in Arabia Saudita, per migliorare l'efficienza e la sostenibilità della supply chain. Si tratta del primo hub di questo tipo nel Paese, destinato a clienti dei settori industriale, energetico, chimico e petrolchimico. L'obiettivo della joint venture è di essere operativa nel 2025 e di fornire servizi integrati di approvvigionamento e supply chain end-to-end affidabili per le aziende dei settori sopracitati e, almeno inizialmente, si focalizzerà sull'Arabia Saudita, con l'obiettivo di espandersi poi in tutti i paesi dell’area MENA (Medio Oriente e Nordafrica).

 

La partnership tra i due leader del settore consentirà di aggiungere valore alle esigenze di acquisto, gestione del magazzino e delle scorte, trasporto e logistica inversa dei clienti. L'obiettivo della joint venture è, quindi, quello di raggiungere le migliori pratiche del settore nella gestione degli approvvigionamenti e della catena di fornitura, nonché l'implementazione di soluzioni più sostenibili per la supply chain, il trasporto e l’immagazzinamento.

 

Amin H. Nasser, Presidente e CEO di Aramco, ha dichiarato: "Questa partnership riunisce due leader del settore, ciascuno con una lunga e illustre storia. Combinando l'eccezionale ecosistema di Aramco nel settore dell'energia, dei prodotti chimici e della supply chain industriale con l'esperienza di DHL nel campo delle spedizioni e della logistica, intendiamo consentire alla joint venture Procurement and Logistics Hub di fungere da hub unico per le esigenze della supply chain dei clienti. Prevediamo che non solo farà progredire gli obiettivi economici delle nostre due aziende, ma accelererà anche la crescita in Arabia Saudita i paesi dell’area MENA”.

 

 Oscar de Bok, CEO di DHL Supply Chain, ha commentato: "Siamo entusiasti di annunciare la firma di questo accordo con Aramco. Grazie a questa partnership, DHL intende promuovere le sue operazioni commerciali e le sue reti logistiche in tutta l'Arabia Saudita e nella regione MENA, espandendo al contempo la sua presenza industriale. Lavorando in partnership con Aramco, intendiamo fornire alle imprese nazionali e multinazionali di questi settori l'accesso a una solida rete logistica internazionale, favorendo una crescita economica positiva e promuovendo al contempo attività sostenibili".

 

Grazie a tecnologie all'avanguardia, la joint venture permetterà alle aziende di ridurre i costi, massimizzare l'efficienza e sfruttare i benefici della digitalizzazione. Tale operazione rappresenta il culmine di diversi anni di collaborazione tra le due aziende e mira a trasformare la gestione dell'inventario e della logistica, far crescere l'attività, creare posti di lavoro e consentire la diversificazione economica in Arabia Saudita e nell’area MENA.

 

La costituzione della joint venture è soggetta alle approvazioni normative e ad altre condizioni di chiusura consuete.


www.dhl.com
 

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie