News

08 Mar 2023

Cala a gennaio il cargo aereo

Air_Cargo_GENNAIO_TRANSPORTONLINE

 

La domanda di merci aviotrasportate è diminuita a causa del persistere di venti contrari economici.

 

GINEVRA - L'Associazione internazionale del trasporto aereo (IATA) ha pubblicato i dati per i mercati globali del trasporto aereo di merci a gennaio 2023, mostrando che la domanda di merci aviotrasportate è diminuita a causa del persistere di venti contrari economici.

 

La domanda globale, misurata in tonnellate-chilometro di merci (CTK*), è diminuita del 14,9% rispetto a gennaio 2022 (-16,2% per le operazioni internazionali).

 

La capacità (misurata in tonnellate-chilometro di carico disponibile, ACTK) è aumentata del 3,9% rispetto a gennaio 2022. Questa è stata la prima crescita su base annua della capacità da ottobre 2022. La capacità di carico internazionale è aumentata dell'1,4% rispetto a gennaio 2022. in ACTKs riflette il forte recupero della capacità di pancia nei mercati delle compagnie aeree passeggeri che compensano un calo della capacità internazionale offerta dai cargo dedicati.

 

 

“Con la domanda cargo di gennaio in calo del 14,9% e la capacità in aumento del 3,9%, il 2023 è iniziato in condizioni di business difficili. Ciò è stato accompagnato da persistenti incertezze, tra cui la guerra in Ucraina, l'inflazione e la carenza di manodopera. Ma c'è un terreno solido per un cauto ottimismo sul trasporto aereo di merci. I rendimenti rimangono superiori a quelli pre-pandemia. E il cambiamento molto più rapido del previsto della Cina dalla sua politica zero COVID sta stabilizzando le condizioni di produzione nel più grande mercato di origine del trasporto aereo di merci. Ciò darà una spinta alla domanda tanto necessaria mentre le aziende aumentano il loro impegno con la Cina ", ha affermato Willie Walsh, direttore generale della IATA. Leggi tutta al notizia

 

Fonte: IATA

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie