08 Mar 2023

Al via il Sustainable Tour 2023

sustainable_tour_transportonline

 

Primo appuntamento il 9 marzo a LetExpo.

 

L’edizione 2023 del Sustainable Tour – il ciclo di incontri sulla sostenibilità nel mondo dei trasporti e della logistica giunto al quinto anno e promosso da evenT – inizia il prossimo 9 marzo alle 10 nel contesto di LetExpo. L’incontro, dal titolo “L’impatto della geopolitica europea sulla logistica sostenibile” si terrà alle ore 10 al Padiglione 2 di LetExpo, la fiera della logistica sostenibile promossa da ALIS e Veronafiere in programma dall’8 all’11 marzo a Verona.

 

La tavola rotonda sarà moderata dal direttore di Vado e Torno, Maurizio Cervetto, e dal direttore di Trasportare Oggi in Europa, Luca Barassi. Il professor Paolo Volta, coordinatore didattico di evenT, stimolerà il dibattito sui temi più attuali, focalizzandosi sulle conseguenze dei grandi cambiamenti geopolitici sulla ricerca della sostenibilità nel settore dei trasporti e della logistica.

 

Nutrito il parterre dei relatori che saranno presenti al primo appuntamento del Sustainable Tour 2023: interverranno, infatti, la vice presidente della Regione Veneto, nonché assessore alle Infrastrutture e ai Trasporti, Elisa De Berti, Francesca Bonino di NTCM Studio Legale, il vice presidente di ALIS, Marcello Di Caterina, Massimiliano Perri, capo del mercato Italia di IVECO e Sandro Pietramala, QHSE & Sustainability Manager di Savino del Bene.

 

Specialmente nell’ultimo triennio, le perturbazioni globali e il conseguente squilibrio tra domanda e offerta hanno messo a dura prova il sistema del trasporto merci a livello internazionale, provocando quella che qualcuno definisce la fine della supply chain globale. Sanzioni, embarghi, riclassificazioni di interi Paesi, l’incognita della pandemia – che ancora aleggia – porteranno, insomma, a escludere in tempi rapidi fornitori e mercati influenti, per sostituirli con nuovi tutti da valutare.

 

Tra i fattori che più hanno contribuito ad aggravare la situazione ci sono il rialzo dei prezzi di quasi tutte le materie prime, la crescita dei prezzi dei trasporti marittimi e le contrazioni della capacità di produzione e trasporto dovute alle restrizioni del Covid. La supply chain dovrà quindi diventare una variabile intelligente.

 

In un contesto così fluido, I movimenti di back-shoring (rientro della produzione nei paesi d’origine) e di near-shoring (ripiegamento verso Paesi a basso costo del lavoro, ma molto più vicini) fanno capire che nulla resterà determinato nel tempo. E sempre più cruciali saranno il rilevamento e l’analisi dei dati.

 

Appuntamento con la prima tappa del Sustainable Tour 2023 il 9 marzo alle ore 10, Padiglione 2 di LetExpo (Fiera di Verona).

 

evenT è l’organizzatore del Sustainable Tour 2023 in collaborazione con DAF, IVECO, MAN Truck&Bus e Misano World Circuit Marco Simoncelli.

 

Media partner: Trasportare Oggi in Europa, Vado e Torno Edizioni, Ferpress, Transportonline, Truck24 e Logisticaefficiente.

 

www.eventforma.com 

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie