News

27 Feb 2023

Autista morto sul Mugello, Conftrasporto:''Valutare tutte le cause, oltre ai rilievi tecnici''

camion_a1_incidente_transportonline

 

La responsabilità condivisa è una norma a tutela degli stessi autisti.

 

Il presidente di Conftrasporto-Confcommercio Paolo Uggè, nell’esprimere cordoglio (a nome suo e della Confederazione) alla famiglia dell’autista precipitato oggi con il suo mezzo dal viadotto lungo l’autostrada A1, rimarca l’importanza del rispetto delle regole sulla sicurezza, che contemplano per legge anche il principio della responsabilità condivisa.

 

“Oltre alle cause contingenti- spiega Uggè – sarà importante comprendere ad esempio se in questo caso siano stati rispettati i tempi di guida e di riposo stabiliti dal legislatore o se invece l’autista viaggiare sotto una qualche pressione legata ai tempi di consegna”.

 

“La responsabilità condivisa – torna a spiegare Uggè – è una norma a tutela degli stessi autisti, che prevede appunto la condivisione delle responsabilità tra committente e impresa di trasporto in caso di incidente. Può accadere infatti che alcuni di questi possano verificarsi per un colpo di sonno (se non sono stati rispettati i tempi di riposo) o per la velocità dovuti alla richiesta ‘a monte’ di consegnare la merce entro tempi strettissimi”.

 

“Se poi si accerterà che si è trattato di una casualità è evidente che l’imprevedibile può sempre accadere, ma è comunque doveroso indagare tutte le possibili strade che la legge e i regolamenti mettono a disposizione”, prosegue Uggè.

 

Il presidente di Conftrasporto, che guida anche la Federazione degli autotrasportatori Italiani (FAI), conclude con un appello al ministro Salvini, “Che si è sempre dimostrato sensibile al tema della sicurezza stradale, affinché si adoperi per le opportune verifiche del caso”.

 

Fonte: CONFTRASPORTO

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie